Shadow of the Colossus

Recensione wannabe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Candidato All'Esame Di Maestria

    Group
    Member
    Posts
    696
    Punti Cuore
    +9
    Location
    Le Terre Proibite

    Status
    Offline

    SHADOW OF THE COLOSSUS


    SOTC



    Uno dei miei videogiochi preferiti :)
    Uscito originariamente per Playstation 2, nel 2005, il gioco ha poi avuto una remastered (insieme a suo fratello ICO, suo predecessore) su PS3 nel 2011 (l'edizione con cui lo conobbi io ❤); per poi ricevere anche un remake su PS4 nel 2018.

    Videogioco di avventura dinamica, SOTC è molto diverso dai comuni RPG in giro all'epoca; infatti, al contrario di titoli come The Legend of Zelda o Kingdom Hearts, esso non presenta subquest o menù interattivi.
    Non ci sono miniboss o punti focali che distolgano dalla trama: no, Shadow of the Colossus ti porta subito al sodo, ti butta in questa terra desolata, e l'obiettivo è uno e uno soltanto: uccidere i 16 Colossi.
    Ma perchè?
    Facciamo un passo indietro...

    Trama

    La scena si apre su un ragazzo a cavallo, che cammina per sentieri e tortuosi e foreste scintillanti; egli cammina anche con la pioggia, riposando giusto un attimo per trovare la direzione in cui dirigersi: un enorme tempio alla fine del mondo, le cui porte conducono a una landa di terra inesplorata, proibita.

    Wander, il nostro protagonista, conduce un "fagotto" sull'altare al centro della sala; ma una volta liberato il fagotto dal mantello che lo ricopre, esso si rivela essere una ragazza, bellissima, ma morta, anche se il suo sembra solo un sonno.
    All'apparire di alcune ombre informi, Wander solleva contro di loro una spada, proteggendo ragazza e destriero da esse: ma improvvisamente una voce rimbomba per tutto il tempio, spazzando via le ombre.

    E' Dormin; entità superiore, paragonabile a un dio, ellə fu imprigionatə secoli addietro, e la sua anima frammentata in 16 parti, costudite da effigi raffiguranti i Colossi.
    Le effigi si trovano tutto intorno al Tempio: sebbene siano soltanto pietra, esse non possono essere scalfite da armi mortali. No, l'unico modo per distruggerle e liberare l'anima di Dormin è quella di trovare i loro corrispettivi "vivi"; 16 Colossi per 16 statue... E di ucciderli.

    Wander accetta l'incarico senza indugio alcuno; nonostante Dormin lo avverta che il compito potrà avere conseguenze su di lui, e che sconfinare nelle terre al di là del tempio sia proibito, Wander non reputa tutto questo importante. Lui vuole riportare indietro Mono, la ragazza depositata sull'altare: il resto è secondario.

    Così ha inizio il viaggio di Wander e la sua cavalla nonché unica compagna, Agro, nelle Terre Proibite... Ma, all'insaputa di Wander, ci sono alcune persone che cercano di fermare questo rituale Antico, e il tempo è agli sgoccioli.

    SOTC1



    Gameplay

    Il mondo di SOTC è interamente esplorabile; si può parlare di open world, dato che si possono esplorare anche i luoghi in cui riposano i Colossi senza attivarne le cutscene e le battaglie (se non siamo ancora arrivati con la trama al punto in cui dovremo affrontarli, ovviamente). Purtroppo però il mare non è esplorabile. xD
    Il gameplay scorre abbastanza lineare: trova il Colosso da affrontare usando la Spada (che genera un raggio di luce che si concentra sul punto in cui si nasconde la bestia), trovane i punti deboli con lo stesso metodo, uccidilo.

    Non c'è nient'altro da fare; soltanto uccidere i Colossi, uno dopo l'altro.

    Allora perchè dico che è un capolavoro? Non è forse un gioco monotono e vuoto?
    Perchè Shadow of the Colossus ti mette nei panni del cattivo. Wander non è un eroe: è una persona che prende e prende per il proprio profitto personale, che sfida le leggi della vita e della morte per un suo capriccio.
    E' un gioco che fa riflettere, e il finale lascia più domande che risposte. E' un gioco che parla alla malinconia interna di ognuno di noi. Ma, ovviamente, questi sono solo i miei giudizi personali! Purtroppo fare una recensione obiettiva è pressoché impossibile, e questa non si presuppone di esserlo.
    E anche se il mondo è "vuoto", ha delle grafiche e scenari spettacolari, anche su playstation 2, la sua console di origine.

    Pro:

    - trama sublime;
    - ambientazioni mozzafiato;
    - musiche spettacolari;
    - si vede che è il mio gioco preferito?

    Contro

    - dura troppo poco;
    - il finale ti lascia più domande di quelle che avevi prima;
    - we were robbed;
    - la faccia di Wander nel remake. NO SERIAMENTE--


    E insomma eccoci alla fine di questa recensione/topic informativo! SOTC ha bisogno di più amore ok. ❤

    Immagini:
    Le immagini sono prese dalla Wiki ufficiale di SOTC e da uno screen nel remake per PS4.
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Custode

    Group
    Member
    Posts
    106
    Punti Cuore
    +5
    Location
    ???

    Status
    Offline
    Recensione bellissima, quanto adoro SOTC, ci ha praticamente ispirate per la nostra storia 😭 ♥️ ♥️ ♥️ ♥️
     
    .
1 replies since 4/4/2024, 21:32   12 views
  Share  
.