Le 13 Oscurità: domande a Tetsuya Nomura

Attenzione! Rischio spoiler di ReMind

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    Le 13 Oscurità: domande a Tetsuya Nomura





    Square-Enix ha da poco rilasciato la traduzione inglese ufficiale dell'intervista chiamata "Le 7 Luci e le 13 Oscurità", relativa ai nuovi aggiornamenti di Kingdom Hearts 3, tra cui il DLC ReMind. Di seguito potete leggere la seconda parte, ossia le domande a Tetsuya Nomura in persona. Per l'intervista al co-direttore Tai Yasue, cliccate qui.

    CITAZIONE
    Qual è la differenza tra ReMind e i Final Mix, di norma rilasciati per i capitoli precedenti della saga?

    I Final Mix sono stati rilasciati per aggiustare l'equilibrio generale dei giochi, aggiungendo anche nuovi contenuti a quelli di base. ReMind, al contrario, include contenuti che sono in qualche modo separati dalla storia principale e pensati per poter essere goduti dopo aver completato il gioco. Detto questo, alcune opzioni dei Final Mix, come la possibilità di avere il doppiaggio inglese nella versione giapponese e affrontare boss super potenti, verranno incluse anche in ReMind, pertanto possiamo dire che si tratti quasi di un Final Mix, con l'eccezione che non sono stati apportati miglioramenti drastici al gioco base.

    Per quale motivo i contenuti dell'aggiornamento gratuito sono stati separati da ReMind?

    Consideriamo Kingdom Hearts 3 e ReMind come prodotti di base separati: pertanto, l'aggiornamento gratuito, attinente alla storia principale, fa parte del primo, mentre il secondo contiene elementi nuovi e si ambienta in un momento posteriore alla fine del gioco. Come ho menzionato prima, in ReMind includeremo anche contenuti di norma presenti nei Final Mix. Tuttavia, alcuni di questi, come i nuovi Keyblade ed abilità, sono già contenuti nell'aggiornamento gratuito in modo da incentivare le persone ad ottenerli durante la storia principale.

    Avete piani anche per un Kingdom Hearts 3 Final Mix in futuro? Magari in copia fisica?

    Al momento, no. Potremmo prendere in considerazione l'idea solo se nuove piattaforme facessero il loro ingresso nel mercato, ma, anche se dovessimo decidere di lavorare al progetto, potrebbe essere che non venga nemmeno rilasciato sotto il nome di Final Mix.

    In quale punto della timeline si ambienta la storia aggiuntiva di ReMind? E a cosa assisteremo, di preciso?

    ReMind si ambienta in tanti punti diversi della timeline, ma lo svolgimento principale degli eventi mostra cosa sia accaduto tra la battaglia finale di Kingdom Hearts 3 e il momento in cui Sora salva Kairi. Il giocatore godrà di una visione più approfondita di ciò che il nostro eroe fa. Sora stesso affronta di nuovo gli eventi del gioco da un punto di vista più distaccato. E' un po' difficile da spiegare, ma Kingdom Hearts 3 è una storia completa e che si spiega da sé. Il collegamento con ReMind è reso possibile solo dal finale.

    Ci sono cambiamenti nella storia principale?

    No, e il DLC non avrà nemmeno un impatto diretto sul giocatore, nel senso che ReMind diventa disponibile solo dopo aver completato la storia principale. Detto questo, ho apportato alcuni cambiamenti qua e là per riportare determinate scene a quello che era il loro concept originale, abbandonato purtroppo per vari motivi. Questi cambiamenti verranno introdotti gratuitamente con la versione 1.07 del gioco. Un esempio di tali modifiche è mostrare il momento in cui un determinato personaggio viene colpito durante una cutscenes.

    Perchè i personaggi di Final Fantasy non sono comparsi nel gioco base? E perchè farli apparire in ReMind?

    Non li abbiamo inclusi nel gioco base semplicemente perchè non c'era alcuna reale esigenza di visitare il Giardino Radioso. Oltre a questo, abbiamo avuto problemi durante lo sviluppo. In ReMind, invece, i personaggi di Final Fantasy servivano dal punto di vista della narrazione, pertanto abbiamo deciso di conferire loro dei ruoli, benché minori, per soddisfare i desideri dei fan. Vogliamo che le persone sappiamo che, in ogni caso, i personaggi di Final Fantasy fanno parte della lore di Kingdom Hearts 3.

    Qual è l'aspetto più interessante dei boss dell'episodio Limitcut? A quale di essi i giocatori dovrebbero particolarmente fare attenzione?

    Avevo già deciso che i boss del Limitcut sarebbero stati quelli della Vera Organizzazione XIII, ma durante lo sviluppo mi sono chiesto se tenere anche Xion o no. Tuttavia, quando ho menzionato la possibilità di rimuoverla a Yasue, ormai era già troppo tardi. Ora che vi ho dato questo background, sono curioso di vedere i giocatori combattere contro le loro stesse emozioni mentre devono distruggere Xion. E vi dirò: lei è particolarmente difficile da abbattere!

    Inizialmente si parlava di inserire l'equivalente di un nuovo Mondo nel gioco. C'è stato un cambio di direzione?

    Sì, ma purtroppo ho dovuto abbandonare l'idea per via dell'impossibilità di aggiungere un solo nuovo Mondo in maniera così random. Ho pensato dunque di tenerlo da parte eventualmente per il prossimo gioco. Per quanto concerne ReMind ho solo deciso di aggiungere tanti nuovi elementi, che alla fine ammontano a molti più di quelli contenuti in un singolo Mondo. Creare tutti questi boss è stato particolarmente arduo!

    Può svelare alcuni dettagli relativi all'episodio segreto e al suo boss?

    Entrambi sono pensati come collegamento per il prossimo gioco, e nonostante la mole di dettagli già rivelati sembri sufficiente a farvi capire di che cosa si tratti, in realtà fidatevi: non è così. Alcuni aspetti della battaglia sono differenti rispetto a quanto ordinato. Ero sorpreso, ma ho deciso di continuare per questa nuova strada.

    Il dialogo presente all'inizio del primo Kingdom Hearts è presente nel Trailer Finale. Ci può dire qualcosa a riguardo?

    Si trattava di un pezzo di dialogo che avevo intenzione di rivisitare e utilizzare in futuro, nel caso vi fosse stata l'opportunità. Probabilmente non ha senso, ma al tempo il progetto del mondo di Kingdom Hearts è stato approvato proprio grazie a quella frase. Il mistero non è ancora completamente svelato, ma direi che ci siamo molto vicini.

    Avete intenzioni di espandere maggiormente il DLC in futuro?

    No, a meno che non si presenti la possibilità di farlo. ReMind, al momento, è da considerarsi il primo ed ultimo DLC di Kingdom Hearts 3. Noi ci stiamo già concentrando sul nostro prossimo progetto.

    Potrebbe condividere con noi qualche piano per il futuro della saga?

    Ci servirà del tempo prima di poter lavorare ad un altro tradizionale titolo di Kingdom Hearts, che abbia a che fare con la storia principale, ma il team di Union X ha pubblicato un annuncio alquanto interessante giusto una settimana fa. Inoltre disponiamo di due team che si stanno occupando di altrettanti progetti, diversi da ReMind ed anche Union X. Uno dei due giochi uscirà prima di quanto pensiate: il menù principale di ReMind vi fornisce qualche indizio sul suo tema portante.

    In conclusione, desidera dire qualcosa ai fan?

    Dopo aver completato i lavori relativi a Kingdom Hearts 3, sono successe tante cose, inclusa qualche riassestamento interno, pertanto mi spiace molto aver fatto attendere tutti più di quanto previsto. In ReMind ci siamo sforzati di inserire tanti nuovi elementi che potessero stimolare i giocatori ad esplorare un po' di più gli ambienti e dar sfogo alla loro creatività. E' facile ricollegarlo alla storia, ma la maggior parte del tempo lo sviluppo di questo DLC si è concentrato sull'aggiungere nuove meccaniche e nuovi combattimenti. Ci auguriamo che i giocatori si divertano a fare esperienza di queste sfide spietate che possono essere affrontate solo nel contesto di un DLC. Abbiamo anche espanso molto la funzione sharing del gioco, sbloccando praticamente tutto. Yasue ha detto di voler vedere i video della battaglia segreta di tutti i giocatori, pertanto abbiamo sbloccato pure quella sezione. Ora sfidate voi stessi e provate ad abbattere questi temibili nemici!

    Fonte: KH13
     
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