ULTIMANIA: interviste e altri dettagli emersi

Traduzione italiana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Frosty Artist

    Group
    Founder
    Posts
    8,035
    Punti Cuore
    +1,151
    Location
    Il Regno dei Cuori

    Status
    Offline



    Interviste e altri dettagli emersi - Traduzione a cura di Kingdom Hearts Community

    Vietata la copia totale o parziale!




    Nel volume Ultimania di KINGDOM HEARTS 3 sono emersi alcuni dettagli interessanti, da interviste esclusive ad informazioni relative al gameplay e/o ai personaggi. In questo primo post troverete l'indice per essere velocemente reindirizzati al contenuto che desiderate leggere (ogni nuova traduzione verrà aggiunta come risposta al topic).

    Traduzione giapponese - inglese a cura di: lunesacree (Twitter)

    » INDICE «

    (scaletta completa dei contenuti del topic, già tradotti e non)



    1) Intervista con Nomura
    2) Informazioni relative ai personaggi (biografie/didascalie delle foto)
    3) Intervista con Nomura #2
    4) Commenti ai Rapporti Segreti
    5) Intervista con Yoko Shimomura
    6) Intervista con Takeharu Ishimoto
    7) Intervista con Tai Yasue
    8) Tavola rotonda con i doppiatori giapponesi

    I contenuti di seguito sono sotto spoiler in quanto si tratta di quasi 30 interviste a programmatori/direttori artistici/ecc. a cui riservo un'importanza minore rispetto a quelle elencate sopra (che saranno di conseguenza tradotte prima).

    Intervista con Tamotsu Goto (programmatore)
    Intervista con Masashi Nakamichi (programmatore)
    Intervista con Kengo Naka (programmatore)
    Intervista con Takashi Isowaki (direttore tecnico)
    Intervista con Tomokazu Shibata (direttore dei combattimenti)
    Intervista con Masaru Oka (direttore dello scenario e delle cutscenes)
    Intervista con Michio Matsuura (direttore delle cinematics in-game)
    Intervista con Yoh Miyazaki (direttore della mappa)
    Intervista con Kazuki Oono (direttore dei livelli)
    Intervista con Eiji Saito (direttore artistico: ambientazione)
    Intervista con Kiyoshi Kondo (direttore artistico: ambientazione)
    Intervista con Junichi Miyajima (direttore artistico: ambientazione)
    Intervista con Youichi Kimura (direttore artistico: ambientazione)
    Intervista con Masaki Otani (direttore artistico: ambientazione)
    Intervista con Koji Hamada (direttore dell'animazione)
    Intervista con Munenori Shinagawa (direttore dell'animazione)
    Intervista con Koji Inoue (direttore dell'animazione)
    Intervista con Toru Yamazaki (direttore artistico: personaggi)
    Intervista con Takashi Itai (direttore artistico: personaggi)
    Intervista con Yasuhiko Onichi (direttore artistico: VFX)
    Intervista con Shigeyuki Oono (direttore artistico: VFX)
    Intervista con Naomi Sanada (direttore artistico: interfaccia)
    Intervista con Daigo Tsukada (direttore artistico: personaggi in 2D)
    Intervista con Yuki Akama (filmati)
    Intervista con Syo Nohara (filmati)
    Intervista con Asako Suga (dialoghi)
    Intervista con Yuki Hirose (suono)
    Intervista con Keiji Kawamori (supervisore della musica)
    Intervista con Tsuyoshi Sekito (musica)


    ATTENZIONE! La scaletta serve solo a mostrarvi quali contenuti troverete in questa discussione, ma non si tratta di un ordine stabilito a priori che verrà rispettato in modo rigido.

    Edited by » Katryx - 4/9/2019, 14:25
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Frosty Artist

    Group
    Founder
    Posts
    8,035
    Punti Cuore
    +1,151
    Location
    Il Regno dei Cuori

    Status
    Offline
    1) INTERVISTA CON NOMURA

    Mi scuso in anticipo per le ripetizioni, ma in certi casi non potevo farne a meno! Di seguito non trovate un'intervista canonica domanda-risposta, ma principalmente tutto ciò di interessante che dice Nomura. Nella seconda sezione, invece, sono incluse anche le domande.

    CITAZIONE
    La citazione di Sora ad inizio gioco è da collocare in realtà alla fine della storia. Inoltre, mostra lo stato mentale del personaggio e ci offre un "indizio".

    La stella nel Mondo Finale che rappresenta il cuore di Naminé menziona una persona a lei cara che desidera rivedere più di tutte: quella persona è Riku Replica. Quando il vero Riku porta Naminé alle Isole del Destino durante il finale, sta di fatto esaudendo il desiderio di Riku Replica. I due hanno un legame molto potente.

    Come ha fatto Naminé a tornare senza Kairi? Nomura spiega che quando tutti hanno perso la vita al Cimitero dei Keyblade, il cuore di Naminé si è ritrovato nel Mondo Finale. Quando poi Kairi è stata nuovamente uccisa da Xehanort, il cuore di Naminé è fuggito dal suo corpo. Questo aspetto sarà spiegato meglio in futuro.

    Nomura si rifiuta di rivelare chi sia la persona che la stella senza nome sta aspettando. Tuttavia, Sora la conosce.

    CITAZIONE
    - Quando Sora e gli altri lasciano il Mondo Finale, come mai tornano al momento poco prima della loro morte?

    Di norma il potere del risveglio andrebbe utilizzato per risvegliare un cuore dormiente, ma dato che in questo caso Sora ne ha fatto uso per riportare indietro i suoi amici, si è creato un singolare effetto e la realtà è stata sostanzialmente riscritta. A seconda della riscrittura, si può ottenere il risultato di riportare tutto a come era prima che accadesse un determinato evento.

    - Come ha fatto Roxas a tornare?

    Grazie alla replica preparata da Vexen e Demyx, Ienzo ha utilizzato i dati della Crepuscopoli digitale per completare il corpo di Roxas, simile al processo che ha portato alla creazione di Xion dai ricordi di Sora.
    Nel Cimitero dei Keyblade il cuore di Roxas, da dentro Sora, poteva percepire che il suo migliore amico si trovasse in pericolo: questo gli ha permesso di fuggire ed entrare nel suo nuovo corpo, completando il processo.


    - Quando Marluxia viene sconfitto afferma di ricordarsi perchè esiste e quale sia il suo obiettivo. Sta parlando dei suoi ricordi dai tempi di KHUx?

    Sì. Giocando a KHUx capirete meglio.

    - Quando Larxene viene sconfitta, nella versione giapponese afferma che il suo obiettivo fosse solo quello di "stare con lui". E quel "lui" è... ?

    Sì, Marluxia. Non posso esprimermi riguardo la possibilità che Larxene abbia o meno i suoi vecchi ricordi, ma qualcosa l'ha portata ad entrare nell'Organizzazione e cospirare con lui.

    - Gli "antichi guerrieri del Keyblade" che Xemnas sta cercando sono Larxene e Marluxia?

    Su questo non posso ancora esprimermi, ma giocando a KHUx vi toglierete eventualmente ogni dubbio. A proposito, il motivo per cui Xemnas era alla ricerca della Stanza del Risveglio in 358/2 Days è perchè Ventus era di fatto un antico guerriero del Keyblade.

    - Un momento, questo significa che Xehanort sapeva che Ventus fosse un antico guerriero del Keyblade?

    Immagino che dovrò mostrarvi il loro incontro.

    - Una domanda riguardo Terranort. Quando Ansem SOD e Xemnas sono stati sconfitti in Kingdom Hearts 1 e 2, il Maestro Xehanort e Terra sono stati riportati in vita?

    Di norma, Terra sarebbe dovuto essere riportato in vita, ma dato che il suo corpo era posseduto da Xehanort, solo la sua forma fisica è tornata, ma non il suo cuore. Quel corpo che è tornato è stato usato come contenitore per il cuore di Terra dai tempi di Birth By Sleep (che è stato richiamato dal passato).

    - Per quanto tempo Terra è rimasto nel Guardiano?

    Dentro Terranort, i cuori di Xehanort e Terra erano costantemente in battaglia. Il cuore di Terra continuava a vagare avanti e indietro tra il Guardiano e il suo corpo posseduto. Oh, e il vero nome del Guardiano è "La persona dietro di te".

    - Cos'è successo alla Volontà Residua dopo la battaglia?

    E' semplicemente scomparsa quando Terra è tornato. Tuttavia, l'armatura come il Keyblade può essere evocata dal suo possessore a determinate condizioni.

    - I membri della nuova Organizzazione non hanno numeri?

    Avevo pensato di includerli, ma dato che in tal modo alcuni numeri dei membri originali sarebbero dovuti essere cambiati, ho scartato l'idea per non rendere tutto troppo confusionario.

    - Quando il giovane Xehanort scompare, mette Sora in guardia rispetto a qualcosa. Cosa?

    Voleva dire che Sora sarebbe scomparso da quel Mondo: si trattava di un indizio per il finale. Ma prima ancora lo ha avvertito che il prezzo da pagare per usare il potere del risveglio in modo impulsivo è alto. Quel potere non dovrebbe essere utilizzato per riportare in vita le persone, ma Sora lo ha usato per riportare indietro i suoi amici ed il tempo con loro. Il giovane Xehanort ha dunque immaginato che questo avrebbe causato eventualmente la sua fine.

    - Perchè Malefica conosce la Scatola Nera?

    Dopo gli eventi di KH1, Malefica si è risvegliata in KHUx. In KH2 è tornata al tempo presente. Sostanzialmente, può viaggiare nel tempo nello stesso modo in cui lo fanno gli antichi guerrieri del Keyblade.

    - Sembra che sia convinta che dentro alla scatola si trovi il Libro delle Profezie...

    Esattamente. In KHUx verrà eventualmente rivelato quando e come abbia avuto questa intuizione.

    - In Birth By Sleep è rivelato che Xehanort voglia aprire Kingdom Hearts per creare un nuovo mondo. Tuttavia, in KINGDOM HEARTS 3 vorrebbe riformare il mondo da zero. C'è una differenza?

    Xehanort pensa solo che il mondo attuale sia deludente e per questo desidera ricrearlo.

    - E perchè Xehanort la pensa in questo modo?

    Prima che KINGDOM HEARTS 3 vedesse la luce avevo pensato di esplorare meglio la storia del giovane e spensierato Xehanort che gioca a scacchi in un capitolo futuro, ma poi ho realizzato che in tal modo la saga degli studiosi dell'Oscurità non sarebbe mai terminata, pertanto ho scartato l'idea. Per ora.

    - Nella zona sottomarina di Scala ad Caelum possiamo vedere parte di quella che sembra la torre di Daybreak Town. Quindi Scala, originariamente, era Daybreak Town?

    Sì. Il membro dello staff che ha lavorato al design mi ha presentato due opzioni: inserire la torre in posizione normale oppure sottosopra, sempre sul fondo del mare. Io ho optato per la seconda scelta.

    - Chi sono esattamente i "maestri perduti"?

    Coloro che vediamo in Back Cover: il Maestro dei Maestri e i suoi sei apprendisti.

    - Qual è il significato della carta che Luxord ha dato a Sora?

    Verrà rivelato in futuro, ma per ora pensatela come una delle chiavi per il risveglio di Sora.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro Del Keyblade

    Group
    Member
    Posts
    10,366
    Punti Cuore
    +320
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ci sono molte cose da commentare su queste affermazioni.... Ma sinceramente non ho voglia di farlo. XD Anche perché in questi giorni la mia tastiera stà facendo molti capricci... e.e
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Frosty Artist

    Group
    Founder
    Posts
    8,035
    Punti Cuore
    +1,151
    Location
    Il Regno dei Cuori

    Status
    Offline
    2) INFORMAZIONI RELATIVE AI PERSONAGGI (BIOGRAFIE/DIDASCALIE DELLE FOTO)

    Sotto spoiler trovate le foto cui sono associate le didascalie. Onestamente pensavo fosse disponibile più materiale, ma mi sono resa conto solo dopo che la maggior parte dei post riportavano solo i render dei personaggi e/o degli screenshots senza altre informazioni aggiunte!

    ► Il nuovo Keyblade di Topolino si chiama Catena Regale W e pare essere una fusione di quelli precedenti.


    ► Il nuovo Keyblade di Riku dà un'impressione molto grezza, quasi "rozza" (traduzione letterale del termine boorish).


    ► Ansem (l'Heartless di Xehanort) sembrerebbe essere alla ricerca di una ragazza (un'antica Guerriera del Keyblade) a quanto pare in passato vittima degli esperimenti del vero Ansem (il misterioso "Soggetto X" dei Rapporti Segreti?). La didascalia relativa a Ventus afferma che anche lui sia un antico Guerriero del Keyblade (dai tempi di KHUx).


    Edited by » Katryx - 17/5/2019, 17:15
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro Del Keyblade

    Group
    Member
    Posts
    1,019
    Punti Cuore
    +455

    Status
    Offline
    Ma io mi ero persa questo topic mi sa D:
    CITAZIONE
    Come ha fatto Naminé a tornare senza Kairi? Nomura spiega che quando tutti hanno perso la vita al Cimitero dei Keyblade, il cuore di Naminé si è ritrovato nel Mondo Finale. Quando poi Kairi è stata nuovamente uccisa da Xehanort, il cuore di Naminé è fuggito dal suo corpo. Questo aspetto sarà spiegato meglio in futuro.

    Io queste cose comincio a non tollerarle davvero xD cioè cos'è tutto sto fuggi fuggi di cuori in giro per il mondo?? Dentro, fuori, decidetevi xD anche basta!

    CITAZIONE
    Nomura si rifiuta di rivelare chi sia la persona che la stella senza nome sta aspettando. Tuttavia, Sora la conosce.

    Questo mi incuriosisce molto :O

    CITAZIONE
    , si è creato un singolare effetto e la realtà è stata sostanzialmente riscritta

    Ma quindi Sora non si ricorda di essere crollato a piangere? xD

    CITAZIONE
    Nel Cimitero dei Keyblade il cuore di Roxas, da dentro Sora, poteva percepire che il suo migliore amico si trovasse in pericolo: questo gli ha permesso di fuggire ed entrare nel suo nuovo corpo, completando il processo

    Si ma il corpo mica si trovava lì D:

    CITAZIONE
    Immagino che dovrò mostrarvi il loro incontro.

    Questo mi interessa molto :O

    CITAZIONE
    Avevo pensato di includerli, ma dato che in tal modo alcuni numeri dei membri originali sarebbero dovuti essere cambiati, ho scartato l'idea per non rendere tutto troppo confusionario

    Dio ti ringrazio xD

    CITAZIONE
    . Sostanzialmente, può viaggiare nel tempo nello stesso modo in cui lo fanno gli antichi guerrieri del Keyblade.

    WTF mi sono persa qualcosa D: igli antichi guerrieri del keyblade possono viaggiare nel tempo? come o-O

    Comunque xD via Sora è morto facciamocene una ragione xD (ovviamente scherzo)
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Frosty Artist

    Group
    Founder
    Posts
    8,035
    Punti Cuore
    +1,151
    Location
    Il Regno dei Cuori

    Status
    Offline
    4) COMMENTI AI RAPPORTI SEGRETI

    Di seguito trovate una trascrizione integrale dei Rapporti Segreti e in allegato il commento relativo presente sull'Ultimania. Il tutto sotto spoiler per risparmiare spazio.

    Per sapere come ottenere i Rapporti Segreti, vi reindirizzo alla nostra guida: qui!

    Rapporto Segreto 1
    Ricordi -
    Sono viva?
    Mi risvegliai in una cella... Rimasi sola fino a quando i ricercatori non arrivarono con i loro test e i loro stimoli per scoprire la mia identità.
    Non avevo risposte da dare loro. Non ricordo nulla, se non quattro amici e una chiave... Non riuscivo nemmeno a ricordare il mio nome. Lì mi chiamavano semplicemente "X". Il mio unico sollievo era parlare con i due ragazzi che venivano a trovarmi di tanto in tanto.
    Un giorno arrivò un uomo per portarmi via da questa prigione. Era buio, e l'unica cosa che vidi di lui era la benda che gli copriva un occhio. Ancora oggi, dopo tanti anni, non so chi o cosa sono.
    Possa il mio cuore essere la mia chiave guida.

    - Sconosciuta


    L'autore è una ragazza denominata "Soggetto X", usata come cavia da Ansem il Saggio nel suo castello. E' la stessa che Ansem SoD, Axel e Saix cercano e di cui parlano. "Quattro amici e una chiave": i quattro amici sono evidentemente connessi da un profondo legame e da una chiave, un Keyblade. La frase "Possa il mio cuore essere la mia chiave guida" lascia intendere che la ragazza provenga da un tempo lontano. "I due ragazzi che venivano a trovarmi di tanto in tanto": Lea ed Isa, che vivevano nel Giardino Radioso. Per arrivare da lei si sono dovuti intrufolare nel castello (vedi rapporto numero 6). "L'unica cosa che vidi di lui era la benda che gli copriva un occhio": naturalmente Braig (la versione umana di Xigbar) è il primo personaggio a venirvi in mente. Ha perso il suo occhio durante Birth By Sleep, e si trovava nel castello nello stesso periodo in cui Lea ed Isa lo stavano visitando.


    Rapporto Segreto 2
    Diario del Simbolo della maestria -
    Sono trascorsi alcuni giorni da quando ho iniziato a viaggiare attraverso i mondi per prepararmi all'esame per il Simbolo della maestria. Eraqus ha chiesto il permesso di partire per intraprendere il mio stesso pellegrinaggio, ma pare che sarò io il primo a visitare i mondi descritti nelle antiche fiabe.
    Fino a pochi anni fa, conoscevo solo il mio mondo, un puntino di terra circondato dal mare. Ma io bramavo un altro mondo, lo desideravo con tutte le mie forze... E così, ottenuta una guida dal futuro, lasciai la mia terra natale. Mentre viaggiavo accanto al mio maestro, entrai in contatto con l'oscurità in numerose forme diverse. Già allora sapevo, come se il mio istinto me l'avesse suggerito, che il terrificante potere delle tenebre può essere domato e piegato al proprio volere.
    Eraqus è di stirpe nobile, discende dai primissimi maestri vissuti nell'era delle fiabe. Ma non ho fatto tutta questa strada solo per adularlo... Sarò un suo pari. E, per riuscirci, devo imparare a controllare il potere che nasce dal corretto equilibrio tra l'oscurità e la luce.

    - Xehanort


    Questo rapporto è stato scritto dal giovane Xehanort prima di diventare un Maestro del Keyblade e serve per dimostrare il fatto che, sebbene stesse già pensando di manipolare l'Oscurità e la Luce, intendesse anche farlo con il suo migliore amico Eraqus. Aveva quindi buone intenzioni. "Eraqus è di stirpe nobile, discende dai primissimi maestri vissuti nell'era delle fiabe": secondo Nomura, questi primissimi maestri appartengono ai Denti di leone in Union X, ma non hanno nulla a che fare coi Foretellers ed il Maestro dei maestri.


    Rapporto Segreto 3
    Esperimenti del cuore
    Appunti sul soggetto X, estratto 1 -

    Il soggetto è stato trovato nella piazza centrale poco dopo il sorgere del sole. Si tratta di una creatura di sesso femminile, di circa quindici anni. Dopo essere stata in osservazione per sette giorni, ha pronunciato le sue prime parole, ma non è stata in grado di dirci il suo nome. Il soggetto pare soffrire di amnesia, e mostra preoccupazione nel vedere in quale mondo si trova. A dar credito al suo racconto, è partita dal suo mondo insieme ad altre persone, ma non riesce a ricordare i nomi dei suoi compagni di viaggio. Tutti i tentativi fatti di sondare i suoi ricordi hanno prodotto come risposta violenti rifiuti.
    Dopo i suoi esperimenti iniziali su di me, Ansem il Saggio ha interrotto le ricerche sul cuore, bloccato da un timore la cui natura non riesco a comprendere. Tuttavia il nuovo soggetto è come me: privo di ricordi. E' l'esemplare ideale per proseguire il lavoro del mio maestro. Lei ne sarebbe felice, perchè sondando il cuore avremmo accesso diretto alla sua memoria. Io stesso ho cominciato a recuperare il mio passato proprio grazie a questi esperimenti.
    Chi è lei? Da dove arriva? Queste sono domande che nessuno scienziato dovrebbe ignorare. E le parole che ha borbottato... "Possa il tuo cuore essere la tua chiave guida..."

    - Xehanort


    Come il secondo rapporto, anche questo è stato scritto da Xehanort, ma durante il suo periodo come apprendista (stessa cosa vale per il quarto rapporto). Si riportano le sue impressioni sul Soggetto X.


    Rapporto Segreto 4
    Esperimenti del cuore
    Appunti sul soggetto X, estratto 2 -

    Il soggetto non ha ritrovato la memoria, e le nostre conversazioni non sono molto lucide. I pochi frammenti raccolti sembrano evocare un mondo del passato, come uno delle fiabe. Ciò suggerische che, per quanto possa apparire incredibile, la domanda da porsi non sia "da dove viene il soggetto", ma piuttosto "da quale epoca arriva"! Se davvero ha attraversato il tempo, la prospettiva di sondare il suo cuore è quanto mai allettante.
    Ho utilizzato diversi soggetti per i miei studi pilota, ma nessuno di essi si è dimostrato abbastanza forte da sopportarli, e alla fine tutti hanno subito un crollo mentale. Sapevo che sarebbe stato un duro colpo perdere un soggetto unico come lei.
    Quando ha scoperto gli esperimenti che stavo conducendo, il mio maestro mi ha ordinato di interromperli immediatamente e di distruggere tutti i miei appunti sulla ricerca. Non solo, mi ha ordinato di liberare immediatamente tutti i soggetti che mi erano rimasti. Lei non c'è più.
    Dov'è il soggetto X adesso? Il "saggio" maestro Ansem l'ha nascosta da qualche parte? Sia come sia, non mi farò scoraggiare, sarò io il primo soggetto del grande esperimento che verrà.

    - Xehanort


    La seconda parte delle osservazioni di Xehanort in relazione al Soggetto X, che sembra affermare di provenire da un tempo lontano. "Tutti hanno subito un crollo mentale": questo dimostra la realtà dietro gli esperimenti iniziali di Xehanort, che hanno originato tante vittime. La crudeltà di questi test è anche anticipata, in parte, nei rapporti segreti di Kingdom Hearts 1. "Il "saggio" maestro Ansem l'ha nascosta da qualche parte?": il modo in cui Xehanort ha interpretato la situazione ed il motivo delle interazioni del suo Heartless con Ansem il Saggio in KINGDOM HEARTS 3. A dire il vero, però, l'uomo che ha portato via il Soggetto X è stato Braig.


    Rapporto Segreto 5
    Memorie, estratto 1 -

    Quel castello era un luogo meraviglioso per noi bambini. Entro le sue mura, Ansem il Saggio conduceva le sue ricerche, e i frutti che esse producevano permettevano a tutti coloro che erano all'esterno di vivere in pace e serenità. Questa cosa, da sola, era sufficiente a stimolare la nostra curiosità, nonostante alcune delle voci che sfuggivano dalle sue mura fossero alquanto preoccupanti. Di notte si udiva il suono soffocato di persone che si lamentavano. Qualcuno, poi, parlava di pericolosi esperimenti condotti su esseri umani. Io e Lea non potemmo fare a meno di escogitare un piano per sgattaiolare all'interno e soddisfare la nostra curiosità.
    I due individui di guardia all'ingresso erano anch'essi ricercatori, anche se a guardarli non davano certo l'impressione di essere degli studiosi, dato il loro fisico robusto e muscoloso. Passare senza farsi vedere era solo il primo ostacolo che avremmo dovuto oltrepassare. Non era facile superarlo, infatti fummo scoperti e cacciati via in malo modo, più e più volte.
    Quando finalmente riuscimmo a entrare, scendemmo la lunga scala a chioccola che si trovava nel cuore del castello, alla base della quale c'era uno spazio buio dov'erano allineate delle gabbie. Non c'era luce a sufficienza per vedere se dentro di esse ci fosse rinchiuso qualcuno, e non potevamo parlare per farci sentire da eventuali occupanti. Eppure, percepivamo qualcosa... Sentivamo una presenza, lì, nell'oscurità. Fummo presi dal terrore e ci pentimmo di essere entrati nel maniero. Ma proprio mentre stavamo per andarcene, sentimmo una flebile voce... Non desideravamo altro che fuggire, ma qualcuno, o qualcosa, ci invitava a restare.
    Lì, appena illuminata da un tenue raggio di luce, c'era lei...

    - Saix


    Le memorie di Saix di quando era un ragazzino insieme a Lea. Potete leggere di come, motivati da una forte curiosità, i due sono sgattaiolati all'interno del castello e hanno incontrato una ragazza misteriosa (il Soggetto X). "I due individui di guardia all'ingresso": Dilan e Aeleus, il cui compito era quello di sorvegliare il palazzo. Durante il finale di Birth By Sleep, potete vederli mentre buttano Lea ed Isa fuori dal maniero.


    Rapporto Segreto 6
    Memorie, estratto 2 -
    Era troppo buio per vederla bene in volto. Parlammo a bassa voce, quasi sospirando. Chi era? Per quale motivo era stata imprigionata lì? Non seppe risponderci. Non ricordava nulla. Lei era un enigma, ma volevo aiutarla.
    Continuammo con le nostre visite non autorizzate al castello, la maggior parte delle quali si interrompeva bruscamente quando venivamo scoperti all'ingresso. Le poche volte che riuscivamo che riuscivamo ad entrare parlavamo con lei. Quello era l'unico conforto che due bambini come noi potevano offrirle. Ma Lea aveva altre idee: voleva liberarla a tutti i costi. Così, un giorno, entrammo di nascosto nel castello con la consapevolezza che volevamo, con tutti noi stessi, salvarla.
    Purtroppo non la trovammo, né quel giorno, né il seguente, e nemmeno nelle nostre successive visite. Forse l'avevano trasferita? Oppure era stata solo un frutto della nostra fantasia? Io e Lea sapevamo che c'era solo un modo per scoprirlo, ed è per questo motivo che oggi siamo all'ingresso del castello, non più bambini che vogliono entrare in un luogo proibito, ma come nuovi apprendisti di Ansem il Saggio.

    - Saix


    La seconda parte delle memorie di Saix. Per cercare il Soggetto X, lui e Lea sono diventati apprendisti di Ansem il Saggio. "Con la consapevolezza che volevamo, con tutti noi stessi, salvarla": anche se Saix sembra un tipo molto freddo, da giovane agiva molto facendosi trasportare dalle sue emozioni. Credeva che unirsi a Xemnas gli avrebbe offerto una scorciatoia per ritrovare il Soggetto X.


    Rapport Segreto 7
    Il Programma Replica e la rianimazione -
    In seguito alla mia cancellazione e al mio ricompletamento come umano, non mi risvegliai immediatamente. Forse i danni erano stati particolarmente gravi. Anche dopo essermi destato, rimasi a letto a riflettere sulle mie prossime mosse.
    Durante il mio lavoro sul Programma Replica svolto come membro dell'Organizzazione avevo prodotto una ventina di contenitori. Molti di essi erano stati dei fallimenti, nemmeno uno ricevette un numero. Il primo successo che ottenni con quel lotto iniziale fu la copia di Riku. In seguito realizzai Xion (No. i), che era praticamente indistinguibile da un vero essere umano, ma che purtroppo divenne instabile a causa dell'influenza esercitata da altri. Usando quei due soggetti come basi, lavorai per realizzare un numero di copie prossime alla perfezione, ma il progetto fu interrotto poco prima di essere completato. Sospetto che Xehanort abbia intenzione di usare sia il lotto iniziale sia le copie inutilizzate prodotte successivamente.
    Oggi mi sono alzato e mi sono incamminato verso la piazza, era da tempo che non uscivo. Ho però dovuto interrompere la passeggiata quando un visitatore inaspettato è comparso davanti a me facendomi un'offerta sorprendente. Nonostante sia più giovane di me, egli ora è il braccio destro di Xemnas. Ho accettato le sue condizioni e sono tornato a essere un Nessuno. In questo modo, mi sarà più semplice avere accesso al vecchio Programma Replica.
    Farò qualunque cosa per fare ammenda.

    - Vexen


    Un rapporto scritto da Even, una volta tornato ad essere un Nessuno per la seconda volta, in cui possiamo leggere dettagli che riguardano il suo Programma Replica e il fatto che sia stato Saix ad offrire a Vexen un modo per fare ammenda. "Forse i danni erano stati particolarmente gravi": fa riferimento al momento in Chain of Memories in cui Axel brucia ed uccide Vexen. Quando un Nessuno è sconfitto da un attacco, il suo corpo umano ne patisce le conseguenze una volta ricompletato.


    Rapporto Segreto 8
    La "vera" Organizzazione XIII -
    Xehanort vuole radunare dodici contenitori che, insieme al suo vero sé stesso, considera la "vera" Organizzazione XIII. Ora che ha i numeri necessari, io e Demyx siamo trattati come riserve.
    Diversi altri membri che hanno servito Xemnas nella vecchia Organizzazione XIII hanno seguito la stessa strada da me percorsa: hanno deciso di abbandonare l'appena ritrovata umanità per rientrare nell'Organizzazione come Nessuno. Ma non Xemnas. Xemnas non può esistere nel presente perchè Xehanort è già qui. Il vecchiardo è il capo. La sua umanità impedisce al suo Heartless e al suo Nessuno, agli altri sconfitti in passato e al sé stesso più giovane di esistere in questo tempo. Per aggirare questa limitazione, Xehanort sta usando le copie prototipo che ho creato nel passato come contenitori, e sta prendendo i cuori dei suoi altri sé stesso dal tempo in cui esistevano. Xehanort mi ha ordinato di perfezionare le copie, di renderle quanto più fedeli possibile agli originali. E perfezionare le mie creazioni, renderle contenitori per veri esseri umani in carne e ossa, soddisfa anche i miei scopi. Tutto ciò che devo fare per fare ammenda è trovare un modo per passare quei contenitori a chi li merita davvero.

    - Vexen


    Le osservazioni di Vexen riguardo la struttura della vera Organizzazione XIII. Coloro che a cui è impedito "di esistere in questo tempo" sono così chiamati perchè i loro corpi sono delle repliche, e i loro cuori sono stati richiamati dal passato. "Renderle contenitori per veri esseri umani in carne e ossa": si riferisce al progresso delle ricerche di Vexen, ma anche a uno degli obiettivi che lo stesso Vexen ha intenzione di affidare a Sora e i suoi amici. Nella storia, grazie all'aiuto di Demyx, il contenitore che viene portato da Ienzo è stato usato per Roxas.


    Rapporto Segreto 9
    Sunto del codice di Ansem, estratto 1 -
    Di seguito sono riportate le conclusioni, seppur non definitive, alle quali sono giunto dopo aver analizzato i dati che il mio maestro ha affidato a Riku.
    Il cuore di Sora contiene tre "scatole" compartimentalizzate, in ciascuna delle quali c'è il cuore di un'altra persona. La prima scatola racchiude il cuore di Roxas, e nella seconda ce n'è uno proveniente dalla stessa epoca. La terza scatola contiene un cuore risalente a un tempo precedente a Roxas. Questi cuori si sono fusi con quello di Sora e non hanno più una loro voce. Qualsiasi tentativo di estrarre i cuori meccanicamente potrebbe avere come risultato qualcosa di terribile come quello che ha fatto trasformare Sora in un Heartless.
    La prima cosa da fare è preparare un contenitori per ciascuno dei cuori. Poi sarà necessario trovare una scintilla per provocare il loro risveglio. Ovviamente, la soluzione ideale sarebbe restituire ogni cuore al corrispondente corpo umano, ma Roxas non ne possiede uno, e nulla si può dire degli altri due individui, al momento sconosciuti. Naminé, che ora dovrebbe risiedere nel cuore di Kairi, si trova in una situazione analoga. In caso fosse possibile ottenere dei corpi alternativi per loro, per destare i loro cuori sarebbe comunque necessaria quella "scintilla": persone con cui avevano un legame di affetto reciproco che mostrino loro la via per tornare a casa.
    La completa e perfetta digitalizzazione del cuore è impossibile. Possiamo solo sperare di riuscire a realizzare una ricostruzione parziale. Per questo motivo, non vedo altro modo di proseguire se non estrarre i cuori di cui abbiamo disperatamente bisogno direttamente da Sora. Fortunatamente, i dati conservati a Crepuscopoli contengono una copia quasi perfetta dei ricordi di coloro che hanno vissuto là. E questo è fondamentale soprattutto per Roxas e Naminé.

    - Ienzo


    Un rapporto scritto da Ienzo mentre analizzava il codice di Ansem a proposito dei cuori che risiedono dentro Sora e il modo per riportarli in vita. "La prima scatola racchiude il cuore di Roxas, e nella seconda ce n'è uno proveniente dalla stessa epoca. La terza scatola contiene un cuore risalente a un tempo precedente a Roxas": abbiamo Roxas, Xion e un cuore che risale a un tempo precedente, ossia Ventus. A proposito: il lasso di tempo tra il momento in cui Xion torna da Sora e Roxas fa lo stesso è di soli sette giorni.


    Rapporto Segreto 10
    Sunto del codice di Ansem, estratto 2 -
    Per quanto riguarda i contenitori per quei cuori, le copie sono l'unica opzione possibile. Se riusciremo a trasferire i ricordi digitali dentro di esse, dovremmo essere in grado di ricostruire l'aspetto umano di ogni individuo quasi alla perfezione. Poi i loro cuori avrebbero solo bisogno della scintilla giusta per risvegliarsi e trovare la via d'uscita da Sora e Kairi per poi trasferirsi in quei corpi appena fatti.
    Il Programma Replica era davvero rivoluzionario, ma era incompleto quando la vecchia Organizzazione si dissolse. Senza Even, come faremo a proseguire le ricerche? Ci servono almeno tre copie: una per Roxas, una per Naminé e un'altra per il clandestino sconosciuto che si nasconde nel cuore di Sora.
    La situazione è complicata, ma mentre lavoro sui dati del mio maestro, ogni tanto mi torna in mente il gusto del gelato che dividevo con lui. Quando ero piccolo, ne portava sempre uno durante le nostre passeggiate insieme. Avrò tempo in futuro di pentirmi del mio tradimento. Ora devo solo pensare a riportare in questo mondo Roxas e Naminé, così potrò provare che il mio maestro aveva davvero delle buone intenzioni.

    - Ienzo


    Scritti riguardo il piano di usare le repliche per riportare in vita Roxas e Naminé. Per quanto riguarda il primo soggetto, il suo cuore sarebbe stato ricostruito tramite i dati della Crepuscopoli virtuale e di conseguenza estraendo il suo cuore da Sora. "Ogni tanto mi torna in mente il gusto del gelato che dividevo con lui": il gusto preferito da Ansem il Saggio, il gelato al sale marino, era gradito anche dal piccolo Ienzo. Potete vederli camminare mano nella mano e gustarlo insieme nel filmato segreto di Birth By Sleep.


    Rapporto Segreto 11
    Osservazioni, estratto 1 -
    Ho visto tutto: la Guerra dei Keyblade si è svolta esattamente com'era scritto nella Pagina perduta. Adesso il Keyblade che il Maestro mi ha affidato deve essere tramandato a qualcun altro. Cinque capi delle Unioni sono stati scelti tra i Denti di leone sopravvissuti. Passerò il mio Keyblade a uno di loro e poi continuerà a osservare gli eventi futuri.
    Ma sembra che qualcuno abbia usato il vecchio trucco dello scambio. Uno dei Cinque è un impostore, qualcuno che non è stato scelto dal Maestro. Quell'individuo rappresenta un virus nel programma che egli aveva così accuratamente scritto.
    Quel virus ha dato il via a una strana operazione, un piano scellerato che permetterebbe ai Cinque di fuggire in un'altra linea mondiale. E' inconcepibile che una cosa del genere sia possibile... Stiamo parlando dello stesso trucco che ha permesso ai Denti di leone di trasferirsi in altre linee mondiali dopo la Guerra dei Keyblade. Ma questi bambini non sono dei maestri. Non hanno i mezzi... a meno che, ovviamente, una certa signora di magia invocata qui dal futuro non ne sappia più di me.
    Tutta la faccenda dei capi delle Unioni avrebbe dovuto seguire le regole. Questi nuovi eventi sono solo un'altra fase del grande piano del Maestro?

    - Sconisciuto


    I rapporti dall'11 al 13 sono scritti da Luxu, uno degli apprendisti del Maestro dei Maestri che compare in Back Cover. Sono pieni di informazioni che si collegheranno direttamente ai futuri eventi della saga. "La Guerra dei Keyblade si è svolta esattamente com'era scritto nella Pagina perduta": la Pagina perduta è stata volontariamente esclusa dal Libro delle Profezie, i cui contenuti sono noti solo a pochissime persone. "Ma sembra che qualcuno abbia usato il vecchio trucco dello scambio": i cinque capi delle Unioni in Union X sono Ephemer, Skuld, Ventus, Brain e Lauriam. Tuttavia, Ava, seguendo gli ordini del Maestro dei Maestri, avrebbe dovuto scegliere una ragazza chiamata Strelitzia. Nessuno sa chi abbia preso il suo posto. "Una certa signora di magia invocata dal futuro non ne sappia più di me": questa signora è Malefica. In Kingdom Hearts 1, quando il suo cuore viene rilasciato da Ansem, Malefica è finalmente in grado di comprendere le condizioni per viaggiare nel tempo che le erano state tramandate dal Maestro Xehanort nel passato, ed agisce di conseguenza.


    Rapporto Segreto 12
    Osservazioni, estratto 2 -
    Anche in una linea mondiale senza la Guerra dei Keyblade, la pace è solo un sogno. Senza di noi e il nostro Maestro, è arrivata un'"oscurità" che porterà sicuramente il Mondo verso un'altra catastrofe.
    Nel caos imperante, ho tramandato il mio Keyblade a uno dei capi delle Unioni, proprio come mi aveva detto il Maestro. Ho osservato mentre i Cinque venivano inviati in un'altra linea mondiale, a un prezzo tutt'altro che irrilevante, assicurandomi così che la stirpe degli eroi del Keyblade sopravviva. E ora, senza il mio, Keyblade, devo lasciare questa terra per realizzare il mio ultimo compito. Per farlo, dovrò abbandonare il mio corpo e trasferire il mio cuore da un contenitori all'altro. Quante volte sarà necessario.
    Ma continuerò ad osservare lo scorrere delle ere, una dopo l'altra. Un giorno, che sia tra anni, decadi, secoli o persino millenni, incontrerò nuovamente i Cinque.
    Da qualche parte in questa storia ciclica di tramandamenti, un prescelto apparirà e scatenerà una nuova Guerra dei Keyblade. Quando questo capro espiatorio arriverà e impugnerà il mio Keyblade, quello sarà il momento di entrare in scena e assolvere il mio ruolo.
    I Maestri perduti si risveglieranno.

    - Sconosciuto


    I cinque capi delle Unioni sono stati inviati in un'altra linea mondiale, perchè anche quella in cui non è presente la Guerra dei Keyblade giungerà prima o poi al termine. E' in questo momento che Luxu abbandona il suo corpo originale. "Ho tramandato il mio Keyblade a uno dei capi delle Unioni": il Keyblade di Luxu, quello più antico di tutti, gli è stato affidato dal Maestro dei Maestri. Nel testo è indicato come un "capro espiatorio" che ha attraversato le ere fino a giungere nelle mani del Maestro Xehanort.


    Rapporto Segreto 13
    Osservazioni, estratto 3 -
    Sembra che questo sarà il mio ultimo corpo, e questo il mio ultimo nome. Infiniti libri potrebbero essere riempiti con le vite che ho vissuto nel corso delle ere, ma ora devo concentrarmi su ciò che importa più di ogni altra cosa.
    Il Keyblade è stato tramandato di generazione in generazione, e sembra che potrà finalmente sorgere un maestro del Keyblade seguace delle tenebre. Finora ho osservato da lontano l'evolversi degli eventi, ma forse è giunto il momento che io intervenga. Mi basterà recitare il ruolo di una persona folle che desidera il potere del Keyblade. Indosserò una maschera, mi trasformerò in uno suo alleato, così potrò vegliare da vicino sul mio Keyblade.
    L'occhio che scruta: un Keyblade forgiato con l'occhio del Maestro dei Maestri. Egli lo ha passato a me, come io l'ho passato ad altri, così che attraverso di esso egli possa osservare il futuro, tutti gli eventi che accadranno. Attraverso le ere, un corpo dopo l'altro, una vita dopo l'altra, il mio compito è stato vigilare sull'Occhio mentre passava di mano in mano. Più a lungo di quanto possa esprimere.
    Ma ora la Guerra dei Keyblade è finalmente scoppiata e Kingdom Hearts si aprirà. Un vero e completo Kingdom Hearts, originato dallo scontro tra luce e oscurità. Presto ritroverò i miei vecchi compagni e in quel momento la mia lunga veglia si concluderà. Egli tornerà...

    - Sconosciuto


    Un rapporto scritto da Luxu nei panni di Braig quando ha realizzato che la Guerra dei Keyblade si sarebbe nuovamente verificata a seguito dell'ascesa del Maestro Xehanort. Ancora una volta viene ribadito che il Maestro dei Maestri può vedere il futuro grazie al Keyblade che ha tramandato a Luxu. "Mi basterà recitare il ruolo di una persona folle che desidera il potere del Keyblade": in Birth By Sleep potete vedere il momento in cui il Maestro Xehanort e Braig si incontrano per la prima volta.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro Del Keyblade

    Group
    Member
    Posts
    1,019
    Punti Cuore
    +455

    Status
    Offline
    Sono mega curiosa su chi sia questa ragazza misteriosa, comunque questi rapporti sono un sacco interessanti *-* fanno riflettere e ci svelano un sacco di roba :) soprattutto su Xehanort e Luxu!
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Frosty Artist

    Group
    Founder
    Posts
    8,035
    Punti Cuore
    +1,151
    Location
    Il Regno dei Cuori

    Status
    Offline
    3) INTERVISTA A NOMURA #2

    CITAZIONE
    Quando ha iniziato a lavorare a KH3?

    Ho iniziato a pensare ai concept subito dopo aver completato KH2. Tuttavia, il vero sviluppo è iniziato molto tempo dopo, cosa che mi ha fatto supporre che il gioco sarebbe uscito su PlayStation 4 ed Xbox One. La PS3 era ormai stata superata, nonostante i rumor iniziali. La nostra decisione di optare per le nuove console fu presa prima del cambio dal Luminous Studio all'Unreal Engine.

    Al contrario di KH1 e KH2, il gioco è stato sviluppato dal team di Osaka. Come mai?

    Fino a prima di allora il team di Osaka si occupava dei giochi per dispositivi mobili, di KH BBS, Re: CoM ed anche i titoli rimasterizzati. Tuttavia, il pensiero di affidargli prima o poi un gioco per console era presente già da un po'. Il team aveva acquisito esperienza e quello di Tokyo era già impegnato con un titolo diverso, pertanto chiesi agli sviluppatori di Osaka di occuparsi di KH3.

    Cos'è che ha da subito chiesto al team di sviluppatori?

    Il primo Mondo a cui abbiamo pensato è stato la Scatola dei Giocattoli, pertanto ho chiesto loro di creare un sistema che permettesse ai giocatori di controllare dei robot. Oltre a questo, chiesi anche un menù dei comandi che mostrasse una lista di attacchi con un tempo limitato. Il primo esperimento, in questo senso, è avvenuto con KH 0.2.

    Utada Hikaru, che si è da sempre occupata delle canzoni dei vari titoli, si è presa un lungo periodo di pausa e i fan temevano che non sarebbe tornata per KH3. Fortunatamente questa eventualità non si è verificata.

    Abbiamo chiesto ad Utada-san di lavorare a delle canzoni anche per i titoli non numerati, ma non ce n'è mai stata l'opportunità. Per quanto riguarda KH3, è stata lei stessa ad offrirci di lavorare ad una nuova canzone, anziché arrangiarne una vecchia. Questo ci ha resi molto felici. Ritengo che a convincere Utada-san sia stato l'affetto dei fan da tutto il mondo.

    Nomura-san, lei è anche un illustratore. Quali illustrazioni ha pensato di creare questa volta?

    Come minimo, sapevo di dover disegnare la boxart... però il numero di personaggi era così imponente che mi sono quasi depresso al pensiero di quanto avrei dovuto lavorare (risatina). Normalmente cerco di inserire quanti più elementi possibile in fogli A4, ma in questo caso, dopo aver disegnato Sora, Kairi e Riku, ho realizzato che avrei avuto bisogno di molto più spazio: ho quindi unito due fogli e ricominciato daccapo. Nel mentre pensavo "In digitale potrei semplicemente copiare i tre personaggi che ho già disegnato..." (risata). Ci sono state volte in cui mi sono sforzato davvero tanto: alcune fasi, come quelle di coloring, si sono svolte in una sola settimana. Per qualche motivo la deadline per la versione internazionale della copertina era prevista prima di quella giapponese: inizialmente temevo che il tempo non mi sarebbe bastato e che sarebbe stata tutta nera!

    Dopo il rilascio di KH2, Disney ha acquisito la Pixar. Pertanto la scelta di Mondi da includere nel gioco è cresciuta, vero?

    Già durante lo sviluppo di KH2 abbiamo fatto dei test con i modelli di Monster & Co. e Toy Story, per procedere poi alla fase di negoziazione. Alla fine però il progetto è stato scartato. Eventualità, questa, che non si è verificata per KH3: senza la Pixar ero convinto di non poter lavorare al gioco. Così abbiamo dato nuovamente il via alle negoziazioni. I nostri rapporti con Disney e Pixar sono mutati ed abbiamo continuato a discutere per rendere questa idea finalmente realtà. Anche dopo aver scelto i Mondi da includere, le case hanno continuato a sfornare film interessanti, e io pensavo “Avrei voluto inserire anche questo...”.

    Includere Monster & Co. e Toy Story era una priorità, vero?

    Sì, ed anche per questo motivo ho dovuto superare tanti inconvenienti. Prima di tutto mi sono recato in America due volte per negoziare, ma senza una trama, nemmeno quella principale, poco poteva essere fatto. Così mi sono messo a scrivere la trama per la Scatola dei Giocattoli. Dopo un lungo tira-e-molla, siamo finalmente giunti ad una conclusione, ed ho ottenuto i diritti. Toy Story è stato la base per la costruzione della nostra relazione con Pixar: gli altri Mondi sono giunti solo in seguito.

    Il fatto che la storia nei Mondi Pixar fosse una continuazione di quella dei film mi ha sorpreso.

    Di norma, Sora e i suoi amici prendono parte alla storia dei film da cui il Mondo è stato tratto: in questo caso, ciò accade ad esempio nel Regno di Corona e ad Arendelle. Per Toy Story e Monster & Co., invece, ci è stato detto di mostrare la “storia autorizzata” ambientata dopo gli eventi dei film. La trama di questi Mondi è stata molto influenzata dalle idee di creatori e produttori.

    Le storie di questi Mondi e quelle di Sora e dei suoi amici sono state introdotte in modo brillante.

    Quello è merito di Oka (Masaru Oka, direttore dello scenario e delle cutscenes) e del team di level design. Mi sono consultato spesso con loro per quanto riguarda la creazione dei Mondi, compresa la fluidità di battaglie ed eventi. Alla fine, sebbene io abbia comunque giocato un ruolo importante, la storia e i dialoghi dei vari Mondi è soprattutto opera del team di level design.

    Disney ha di recente acquisito anche Marvel e LucasFilm. Suppongo dunque che la scelta per Mondi da includere nei prossimi giochi sia ancora più ampia.

    Esatto. Tuttavia, al fine di includere i loro contenuti nel gioco, ci si deve impegnare a siglare dei contratti con entrambe le aziende separatamente. Altre compagnie videoludiche hanno già firmato tali contratti, e di conseguenza, nonostante Disney abbia acquisito Marvel e LucasFilm, incorporarne gli elementi in KH non è così semplice. Questa è la stessa ragione per cui Topolino è stato incluso solo in una scena in KH1: nello stesso momento, un’altra compagnia videoludica stava rilasciando un gioco che includeva Topolino, ma noi non ci siamo dati per vinti ed abbiamo ottenuto il permesso a patto che “si tratti di una sola scena, da lontano, in cui si veda solo una silhouette che muove la mano o qualcosa del genere”. Ecco perché la scena è stata resa in tal modo. Non potevamo farci sfuggire l’unica opportunità che avevamo.

    Tra i Mondi inclusi ritroviamo anche un “ospite regolare”: il Monte Olimpo. Prova qualche sorta di attaccamento emotivo nei suoi confronti?

    Onestamente, non c’è una ragione particolare: è accaduto quasi per caso. Il motivo per cui lo abbiamo incluso è che Sora ha perso tutti i suoi poteri e decide di chiedere aiuto ad un eroe che, come lui, ha perso tutta la sua forza, per poi ritrovarla. Pensavo fosse un modo perfetto per dare inizio al viaggio. Devo però ammettere che, per quanto riguarda l’attaccamento emotivo, volevo assolutamente includere Ade. E’ un personaggio divertente da guardare.

    A proposito di “ospiti regolari”… anche il Bosco dei 100 Acri lo è.

    Questo perché Pooh è un personaggio che ti fa sentire rilassato solo per il fatto di esistere (risata). Sin da subito ho pensato al Bosco dei 100 Acri solo come un luogo potersi semplicemente rilassare con divertenti minigiochi e prendere una pausa dalla storia principale – in caso contrario, avrebbe tolto troppo tempo dallo sviluppo degli altri Mondi.

    Nel Bosco dei 100 Acri i personaggi hanno una singolare linea attorno a sé, come un contorno.

    Sì, e l’abbiamo aggiunta solo durante uno stadio avanzato dello sviluppo. In KH3 abbiamo utilizzato un effetto chiamato “Kingdom Shader” per dare un’impressione diversa ai materiali nei vari Mondi, ma a quello di Pooh non è stato riservato lo stesso trattamento: volevamo che ricordasse le immagini dei libri, non un anime. Per raggiungere questo obiettivo sono stato abbastanza testardo per quanto riguarda, in particolare, il colore del cielo.

    D’altro canto, i Caraibi hanno una grafica incredibilmente realistica.

    Quell’idea era presente sin dal principio. Quando abbiamo preparato il video per la presentazione privata in azienda all’inizio dello sviluppo, avevamo incluso scene di Sora che nuotava nell’oceano e cavalcava dei nemici in aria nei Caraibi. Oltre a questo, erano state ricreate anche alcune scene del film: data la loro qualità, furono probabilmente il momento migliore della presentazione ed ispirarono il tono del lavoro per tutto il resto del Mondo. La giacca che Sora indossa è basata su una delle mie vere giacche che al tempo ho consegnato allo staff, assieme alle istruzioni per includerla nel gioco: credo non vogliano più restituirmela (risata).

    A proposito del design di Sora nei vari Mondi: quello di Mostropoli è particolarmente singolare.

    Inizialmente avevo pensato di vestirlo come Boo nel film, ma Pixar ci ha dato l’idea di trasformarlo in un vero mostro. In Monster & Co. ci sono un sacco di regole dettagliate per quanto riguarda il design dei personaggi (come i colori o la forma degli occhi), pertanto, dopo che il nostro concept è stato approvato, io mi sono occupato degli ultimi ritocchi. In particolare, all’inizio non riuscivo a conferire al corpo di Sora una sensazione di morbido: è stato allora che ho optato per la pelliccia, ma Pixar mi ha avvertito di non farlo assomigliare troppo ad un gatto. Trovare una soluzione che soddisfasse entrambe le parti è stata dura. Ecco perché, nonostante sembra che Sora abbia delle orecchie da gatto, in realtà si tratta di corna (risata).

    Nei Mondi tratti da film in CG la qualità della grafica riprodotta è molto alta: vi sono stati forniti alcuni dati originali come supporto?

    Alcuni sì, ma solo come modelli dai quali trarre ispirazione poiché il numero dei polygons era troppo alto ed alla fine siamo stati costretti a ricreare tutto autonomamente di modo che assomigliasse ai materiali originali. Per quanto riguarda i movimenti di camera con annessi tagli durante le cutscenes, lo staff responsabile ha guardato i film più e più volte per poter aggiustare il tutto. È proprio grazie ai nostri collaboratori che ora voi potete ora dire che “la qualità del lavoro di riproduzione è molto alta”.

    Al contrario, il Regno Classico, basato sui vecchi giochi a cristalli liquidi, ha fatto sentire nostalgici i giocatori familiari con quell’epoca.

    La mia idea era che, siccome ogni minigioco è basato su un corto, ognuno di essi potesse essere considerato un Mondo Disney a sé stante. Detto questo, mi rendo conto che si tratti di “Mondi” senza mappa e con un solo livello (risata). Quando ero piccolo i videogiochi a cristalli liquidi erano molto popolari, ma i miei genitori non me ne hanno mai comprato uno: ora che sono cresciuto ne possiedo un sacco. Avevo addirittura intenzione di creare un RPG per smartphone (non collegato a KH) nello stile dei cristalli liquidi, e al tempo feci la mia proposta. Quel desiderio così profondo è poi mutato col tempo, trasformandosi in ciò che voi avete provato in KH3. Se possibile, però, vorrei comunque ancora creare un vero gioco in stile “Regno Classico” per smartphone coi cristalli liquidi.

    La saga dei Cercatori del Buio si è conclusa. Da quanto tempo aveva in mente il finale?

    Sin dai tempi di KH2, in cui ho pensato all’idea generale. Shiro Amano mi ha spesso detto che secondo lui “i personaggi nascono e vivono nel modo che scelgono loro”: devo dunque ammettere che ho di fatto apportato alcune modifiche al concept originale, ma l’idea complessiva non è cambiata molto.

    Per esempio, in KH2 ci dite che l’Ansem che appare in KH1 non è quello vero. Questo è stato deciso sin da subito?

    Mentre scrivevo lo scenario di KH1, io mi stesso mi sono chiesto “Ansem si autodefinisce saggio, ma non sembra più un cattivo?” (risata). Le scene in KH2 sono nate come conseguenza di quel pensiero che ebbi al tempo.

    Anche Xigbar, quando è apparso in KH2, non ci ha mai fatto sospettare che potesse essere un personaggio così importante.

    Molte persone lo dicono, ma io già all’epoca volevo mostrare Xigbar come un personaggio molto misterioso, donandogli un modo strano di comportarsi. Mentre stavamo doppiando KH2, ho ascoltato la voce di Houchu Otsuka (il doppiatore giapponese di Xigbar) e ho pensato “Quest’uomo non è solo un bruto dell’Organizzazione: nasconde qualcosa, senza ombra di dubbio”. Questo servì come punto di partenza per sviluppare la situazione attuale. Mi capita spesso di cambiare alcune idee dopo aver ascoltato le voci dei doppiatori.

    La parte finale della storia, durante la quale tutti i protagonisti e i cattivi si sono ritrovati al Cimitero del Keyblade, è incredibile.

    Ogni fan ha il suo personaggio preferito, pertanto ho ritenuto opportuno dare a tutti almeno un piccolo momento di gloria, tenendo però sempre conto del fatto che le cose da spiegare fossero tante: dovevo dunque trovare un modo per far sì che Sora proseguisse comunque nel suo cammino. Durante la stesura dello scenario, la parte del Cimitero dei Keyblade è stata la più complessa. Se mi fossi concentrato su un personaggio alla volta, la storia ne avrebbe risentito, per non parlare del fatto che le battaglie in cui Sora ha preso parte fossero necessarie… di conseguenza, trovare il giusto compromesso non è stato semplice. Secondo il mio concept, i personaggi collegati tra loro dovevano combattere insieme e porre fine alle loro storie per conto loro, ma in tal modo le spiegazioni sarebbero state troppo lunghe. D’altro canto, se le battaglie giocabili fossero state troppo poche, ed avessi mostrato il resto tramite le cutscenes, la soddisfazione sarebbe stata minima. Dopo essermi scervellato a lungo, tenendo comunque a mente determinate intenzioni, ho deciso di dare la priorità alla storia: la trama si è poi dispiegata da sé.

    Il Mondo Finale, molto importante nella storia, è comparso nel gioco. Di che tipo di mondo si tratta?

    Si tratta di un luogo in cui giungono coloro a un passo dalla morte, collegato alla Stazione del Risveglio. Fino ad ora, quest’ultima è sempre stata un luogo buio con il pavimento di vetro colorato, in cui era possibile vedere le condizioni del cuore di una persona: il Mondo Finale è un mondo in cui quest’idea viene espressa in modo ancora più concreto, come un portale verso i cuori delle persone. Nel gioco si afferma che morte e sonno siano profondamente collegati, pertanto, se il cuore di una persona si trova in uno stato dormiente nella Stazione del Risveglio, continuando nel proprio percorso giungerebbe poi al Mondo Finale.

    Può dirci come mai nessun personaggio di Final Fantasy è comparso in KH3?

    Per dirla in modo semplice, non c’era abbastanza spazio per loro: durante la storia principale compaiono già fin troppi personaggi. Tecnicamente, avevamo preparato dei modelli poligonali per Leon ed alcuni altri, come anche la Fata Turchina di Cenerentola. Per un motivo o per l’altro, però, non li abbiamo usati, e questo ha irritato parte dello staff.

    L’epilogo e il filmato segreto sono entrambi piuttosto scioccanti. Nel primo vediamo tornare alcuni personaggi di KHUx, giusto?

    Sì. Molto tempo fa, esistevano dei Maestri del Keyblade detti “Foretellers”, che hanno viaggiato nel tempo per riunirsi di nuovo. Anche Xigbar è un Foreteller di nome Luxu, il quale ha continuato a cambiare aspetto durante le epoche.

    Xigbar dice “E con questo, il mio ruolo è terminato”. Ma quale ruolo, esattamente?

    E’ stato incaricato dal suo mentore, il Maestro dei Maestri, di tramandare il proprio Keyblade nel futuro, e di svolgere anche un’altra missione. Quest’altra missione deve ancora essere rivelata.

    Mi intriga sapere cosa contenga la Scatola Nera...

    Tutti se lo stanno chiedendo, ma sappiate che si tratta della chiave per gli eventi futuri. Con le parole del Maestro dei Maestri in Back Cover: “E’ una sor---presa!” (risata)

    A metà dell’epilogo, possiamo notare sette nuovi pezzi neri sulla scacchiera. Sei di questi rappresentano gli apprendisti del Maestro dei Maestri?

    Sì.

    Chi è l’ultimo pezzo?

    Beh… potete indovinare, ma è un segreto.

    Il pezzo bianco, invece, è Sora?

    Beh, probabilmente… ad ogni modo, i contenuti dell’epilogo fanno riferimento a ciò che è accaduto prima della saga dei Cercatori del Buio.

    Capisco. Allora, per continuare, vorrei chiederle qualcosa riguardo il filmato segreto: la location è collegata al finale?

    Sì. Dopo essere scomparso durante il finale, Sora giunge nel mondo che vedete nel filmato segreto.

    Il luogo in cui Sora si trova è nello stesso mondo di The World Ends With You?

    Così parrebbe. A dire il vero, però, l’idea è che Sora non si trovi davvero nel mondo di TWEWY, quanto in un’altra “Shibuya” (ndr, nella versione giapponese dell’intervista, il nome della città è scritto con caratteri diversi per indicare il fatto che non sia quella del mondo reale). Nonostante Sora abbia promesso a Neku e i suoi amici che si sarebbe incontrati a Shibuya, questo video non è collegato a tale promessa.

    Anche il mondo in cui si trova Riku ci riporta alla mente ricordi del passato per via del suo scenario così particolare. Il ragazzo seduto sul tetto sembrerebbe essere Yozora, il protagonista di Verum Rex che abbiamo visto nella Scatola dei Giocattoli...

    Sì, è proprio Yozora.

    Si tratta dunque del mondo di Verum Rex?

    Lo sarà. Dal punto di vista dell’ambientazione, sono certo che alcune persone pensino che possa trattarsi dello stesso mondo di un videogioco al quale ho precedentemente lavorato, ma non è così (ndr, molto probabilmente Final Fantasy Versus XIII/XV). Alcuni aspetti coincideranno, altri no. Verum Rex è un concept originale mai rilasciato prima, una creazione totalmente indipendente che ancora non esiste. Alcuni si staranno certamente chiedendo di cosa si tratti: quello che mi interessa è che capiate di trovarvi davanti a qualcosa di totalmente diverso.

    Durante l’ultima scena, chi è il personaggio vestito di nero che forma un cuore con le dita mentre guarda la luna?

    Il Maestro dei Maestri. È l’unico che potrebbe fare una cosa così ridicola (risata).

    Come procede lo sviluppo del DLC?

    Per il momento ho fornito una lista di istruzioni allo staff per quanto riguarda le battaglie. Le mie intenzioni rimarranno il focus anche per lo sviluppo dello scenario aggiuntivo, com’è stato per il Cimitero dei Keyblade, di cui abbiamo parlato prima. Mi auguro che il DLC venga completato il prima possibile, ma per il momento non posso dirvi quando verrà rilasciato, poiché questo lavoro si somma a quello di un altro progetto parallelo. Ciò che è certo è che, invece di dividerli in più parti, i contenuti vi verranno forniti in un unico pacchetto.

    Non ha intenzione di rilasciare una consueta versione Final Mix di KH3?

    Al momento, no. Se dovessi mai creare un pacchetto Final Mix, sarebbe un DLC con la possibilità di cambiare l’audio e metterlo in inglese. Oltre a questo, ci tenevo a dire che abbiamo tenuto conto delle opinioni dei giocatori quando abbiamo lavorato alle battaglie in KH3, e di conseguenza abbiamo abbassato il livello di difficoltà, ma ora il desiderio di combattere contro nemici forti è molto diffuso, pertanto penso che la priorità sarà data al rilascio della modalità critica in forma di DLC. Un po’ come un Final Mix, ma gratuito.

    Ora che la saga dei Cercatori del Buio si è conclusa e il franchise è in uno stato di “pausa”, come si sente mentalmente?

    Pensavo che mi sarei sentito sollevato, ma non è proprio così. Ora siamo nel bel mezzo dei lavori per il DLC e di quelli per altri titoli. Voglio sbrigarmi e cominciare a lavorare al prossimo progetto: non mi sembra di essere propriamente in pausa.

    I fan sono curiosi di sapere cosa ci riservi il futuro per la saga di KH...

    Per ora non abbiamo ancora deciso nulla. Le priorità attuali sono il DLC di KH3 e un grande aggiornamento per KHUx. Per quanto riguarda gli sviluppi in generale, al momento ho due idee e qualcosa a cui devo dedicarmi separatamente. I prossimi progetti, di conseguenza, saranno probabilmente due. Anche parlando di un ipotetico “KH4”, c’è qualcosa che deve essere scritto prima del suo rilascio, motivo per cui sto tentando di incastrare tale concept tra i miei altri lavori. A tutti i fan: vi ringrazio tutti per il vostro supporto e per aver reso possibile il primo step dopo la saga dei Cercatori del Buio.

    BONUS! Un segreto che solo lei sa.

    Nella boxart per KH3 è presente un gatto vicino a Ventus che è stato parzialmente ricreato sulla base di Chirithy. In realtà, però, si tratta del mio vero gatto. Oltre a questo, gli oggetti che si protendono ai quattro angoli del tetto della Torre dell’Orologio sono in realtà delle persone vestite con soprabiti neri.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro Del Keyblade

    Group
    Member
    Posts
    1,019
    Punti Cuore
    +455

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Per quanto riguarda KH3, è stata lei stessa ad offrirci di lavorare ad una nuova canzone, anziché arrangiarne una vecchia. Questo ci ha resi molto felici.

    Meno male, perché riascoltarci per l'ennesima volta un riarrangiamento di Simple and Clean sarebbe stato abbastanza terribile xD

    CITAZIONE
    Sin da subito ho pensato al Bosco dei 100 Acri solo come un luogo potersi semplicemente rilassare con divertenti minigiochi

    Ehm ok... non dirò niente.. xD

    CITAZIONE
    Inizialmente avevo pensato di vestirlo come Boo nel film, ma Pixar ci ha dato l’idea di trasformarlo in un vero mostro.

    E anche qui aggiungerei: meno male xD

    CITAZIONE
    Per dirla in modo semplice, non c’era abbastanza spazio per loro: durante la storia principale compaiono già fin troppi personaggi. Tecnicamente, avevamo preparato dei modelli poligonali per Leon ed alcuni altri, come anche la Fata Turchina di Cenerentola. Per un motivo o per l’altro, però, non li abbiamo usati, e questo ha irritato parte dello staff.

    E ha irritato anche me..

    CITAZIONE
    A dire il vero, però, l’idea è che Sora non si trovi davvero nel mondo di TWEWY, quanto in un’altra “Shibuya” (ndr, nella versione giapponese dell’intervista, il nome della città è scritto con caratteri diversi per indicare il fatto che non sia quella del mondo reale). Nonostante Sora abbia promesso a Neku e i suoi amici che si sarebbe incontrati a Shibuya, questo video non è collegato a tale promessa.

    Qui mi cadono un po' le braccia ç-ç ma perché le cose devono sempre non essere quello che sembrano ma cose strane senza senso e complicate?

    Comunque mi pare di capire che ammetta lui stesso di fare le cose molto a caso il che non mi rincuora per niente ç-ç
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Frosty Artist

    Group
    Founder
    Posts
    8,035
    Punti Cuore
    +1,151
    Location
    Il Regno dei Cuori

    Status
    Offline
    5) INTERVISTA CON YOKO SHIMOMURA

    Lavori precedenti: tutta la saga di Kingdom Hearts, Final Fantasy XV, Live A Live, Super Mario RPG, Seiken Densetsu: Legend of Mana, High Score Girl (anime in tv)

    CITAZIONE
    A cosa presta maggiore attenzione quando lavora alle musiche?

    All'essere naturale. Ne sono particolarmente cosciente mentre lavoro a musiche che devono rispecchiare la personalità dei Mondi e accompagnare scene cariche di emozioni per i giocatori.

    Ci spieghi un po' il concept dietro alla versione di Dearly Beloved che sentiamo nel menu principale di questo titolo.

    Si tratta di un concerto di pianoforte. Tetsu-san (ndr, il modo in cui Shimomura si riferisce a Nomura) mi ha ordinato di basarlo sulle Esecuzioni trascendentali (ndr, una serie di 12 componimenti di Franz Liszt). In termini di melodia, ho cercato di far sì che non appena il giocatore accede al menu il suo primo pensiero sia "Oh? La canzone è diversa questa volta?" - insomma, un arrangiamento inaspettato. Il mio obiettivo era quello di fare in modo che, non appena giunge la parte più riconoscibile della canzone, le persone possano esclamare "Ah! Proprio come pensavo! Era Dearly Beloved!".

    Quale parte di questi componimenti vuole che ascoltiamo?

    Tutti, proprio tutti! Questa volta, con l'aggiunta di Sekito (Tsuyoshi Sekito) e Ishimoto (Takeharu Ishimoto), responsabili insieme a me delle musiche di questo titolo, erano presenti anche tanti artisti che si sono occupati degli arrangiamenti. Ci sono musiche in cui potete sentire il tocco personale di ciascuno di loro, e mi piacerebbe tanto che ve ne rendeste conto. Trovo molto piacevoli soprattutto gli arrangiamenti di vecchie musiche che si sentono durante i combattimenti. "Sono davvero io l'autrice di una canzone così bella? Non sembra nemmeno mia..." è qualcosa che ho detto più e più volte (risata).

    Ci dica qualcosa del processo di sviluppo che non dimenticherà.

    Il momento in cui il nome Scala ad Caelum è comparso per la prima volta durante la tappa a Los Angeles dell'Orchestra World Tour, nel 2017, associato all'orchestra in sé. (ndr, in questa occasione è stato anche divulgato un nuovo trailer di KH3) E' stato Tetsu-san a menzionarlo, ma all'epoca tutto ciò a cui potevo pensare era solo "Chissà che cosa significa...".

    BONUS! Un segreto riguardo il gioco che solo lei sa.

    Durante questi anni, mentre l'orchestra girava il mondo, ho scritto canzoni nelle location più disparate. Per esempio, mi sono occupata delle musiche di Mostropoli in un hotel in Europa, mentre su un aereo per Hong Kong ho lavorato a quelle per il 15esimo anniversario.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Frosty Artist

    Group
    Founder
    Posts
    8,035
    Punti Cuore
    +1,151
    Location
    Il Regno dei Cuori

    Status
    Offline
    6) INTERVISTA CON TAKEHARU ISHIMOTO

    Assunto in passato da Square-Enix, ora lavora presso THRILL
    Lavori precedenti: Kingdom Hearts Dream Drop Distance, The World Ends With You, Final Fantasy VII Crisis Core, Dissidia Final Fantasy, Final Fantasy Type-0


    CITAZIONE
    Di quali scene si è occupato, dal punto di vista della musica?

    I Caraibi, scene con i Big Hero 6 in San Fransokyo e molte altre cutscenes, incluse le boss fights. In totale ho lavorato a 21 tracce.

    Ci spieghi il concept di queste tracce.

    Kingdom Hearts è un vero e proprio franchise, una saga, e di conseguenza, anziché lavorare di getto in base alle mie preferenze, mi sono dovuto attenere al carattere generale della sua musica. Questo mi ha permesso in seguito di aggiungere alcuni tocchi personali che hanno rispecchiato alla perfezione ciò che voleva il direttore, per non parlare del fatto che sia riuscito anche a comprendere meglio l'universo del gioco, proprio attraverso la sua musica.

    Il direttore ha ordinato qualcosa in particolare?

    Sì, decisamente (risata). Abbiamo ricevuto ordini su ordini di dare la precedenza a determinate tracce, o di prendere certe decisioni prima della fine del lavoro, il che dipendeva da canzone a canzone. Alcune volte, proprio quando pensavo d'aver concluso il mio lavoro, mi ritrovavo invece a fare diversi aggiustamenti dopo aver ricevuto alcuni pareri. Tutto sommato è stato divertente.

    Qual è stata la parte più impegnativa?

    Le musiche dei Caraibi. Anziché utilizzare la canzone che tutti ormai conoscono (ndr, "He's a pirate", presente anche in KH2) ho creato un repertorio completamente nuovo, e dato che non si tratta di un compito di cui ci si occupa spesso, ero davvero molto preso. Ma penso sia una buona cosa cominciare ad abituarsi alle tracce che ho creato per il gioco (ndr, non so bene cosa intenda con questo, ma la frase originale è proprio "I think it's a good thing to get used to the tracks I made within the game")

    A quale tipo di progetto le piacerebbe dedicarsi, ora?

    E' da tempo che non lavoro per Kingdom Hearts, e dato che ci terrei a lavorare ad altre musiche per questo gioco, penso che mi occuperò di creare canzoni che possano rimanere nei cuori delle persone. E' una serie che, a livello di fanbase, possiede un vastissimo range di età. Queste persone attendono impazienti altri capitoli e penso proprio che valga la pena di impegnarsi ancora in questo franchise.

    BONUS! Un segreto riguardo il gioco che solo lei sa.

    Mentre stavo arrangiando il theme di Vanitas da Birth By Sleep per Kingdom Hearts 3, per tutto il giorno, anche mentre andavo al bagno, lo sentivo fisso nella mia mente, a tal punto che cominciavo a cantarlo. A un certo punto mi sono chiesto "Ma qual è il nome di questa canzone?". Non riuscivo proprio a ricordarlo. Poi, mentre stavo cenando, mi sono detto "Ah, ma si chiama semplicemente "Vanitas fight"!" e ho cominciato a ridere tutto da solo. Mi vergogno persino a raccontarlo. (ndr, non è proprio pertinente con la domanda, ma ok :asd: )
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro Del Keyblade

    Group
    Member
    Posts
    1,019
    Punti Cuore
    +455

    Status
    Offline
    Letto tutto :) questi segreti riguardo al gioco più che altro sono riguardo alle persone xD ma li capisco che cavolo dovrebbero dire?
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Frosty Artist

    Group
    Founder
    Posts
    8,035
    Punti Cuore
    +1,151
    Location
    Il Regno dei Cuori

    Status
    Offline
    Quello effettivamente è vero :asd:
     
    .
12 replies since 25/4/2019, 18:40   369 views
  Share  
.