Valutare i Forum: ne sono capaci tutti?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Frosty Artist

    Group
    Founder
    Posts
    8,035
    Punti Cuore
    +1,151
    Location
    Il Regno dei Cuori

    Status
    Offline

    Valutare i Forum: ne sono capaci tutti?

    Valutare = ... ?

    Avete presente la sezione "Valutazioni", che ormai compare in gran parte dei Forum dei circuiti? Diciamo che valutare i Forum sta diventando una specie di piccola moda alla portata di tutti. E questo non sarebbe un problema, se le valutazioni fossero eseguite in modo serio.
    Che cosa intendo dire con ciò? Vediamolo insieme.

    Diversi modi di valutare



    Lo scazzato


    Mmmmh... il nome non promette nulla di buono. Come si può ben intuire, lo "scazzato" non è il tipico valutatore serio ed affidabile, che si impegna per soddisfare le tue aspettative di ricevere consigli utili. Al contrario. Le sue """valutazioni""" lasciano un orribile senso di amaro in bocca. Ma perchè mai? Oh beh, penso che un esempio del genere potrà bastarvi.
    CITAZIONE
    Primo impatto: 5/10 - il Forum non è male al primo impatto.
    Grafica: 6/10 - la grafica non mi piace molto. Migliora il logo.
    Organizzazione: 3/10 - c'è molto disordine, non si capisce niente.
    Voto finale: 14/30 - la valutazione è finita, inserisci il Banner.

    Forse questa "valutazione" è fino un tantinello esagerata, ma vi assicuro che non siamo molto distanti dalla realtà dello "scazzato".
    Gli "scazzati" tendono ad aprire le sezioni apposite per le Valutazioni (o le Richieste Grafiche) solo perchè sanno che gli Utenti di passaggio ci si fiondano sopra come cani affamati che vedono un osso non ancora spolpato (wat?) :asd:

    Il novello valutatore


    Questo valutatore è l'esempio di come ci si dovrebbe comportare per farsi strada in questo campo. Per nostra fortuna, i "novelli valutatori" sono molto più diffusi degli "scazzati".

    I "novelli valutatori" si impegnano nelle loro valutazioni: vogliono dare consigli che sperano possano rivelarsi utili, si comportano in maniera educata, seguono le richieste e si impegnano per soddisfare i richiedenti.
    D'altronde, non è mica necessario scrivere valutazioni chilometriche, per aiutare chi necessita di una mano.



    Le persone si rivolgono ai valutatori proprio per provare a migliorare, per ascoltare pareri esterni. Se anche il Forum fosse stato disegnato con Paint, che importerebbe? E' a questo scopo che esistono le valutazioni e i cosiddetti "Graphic Studios". Per offrire aiuto e supporto.
    Un povero Cristo non si accontenta di sentirsi dire "La grafica è orribile, rifalla". Eh no. Si aspetta di ricevere qualche suggerimento, com'è giusto che sia.

    Se apri una sezione Valutazioni solo per ricevere visite, allora chiudila. Il richiedente risparmia 2 minuti della sua vita per compilare il modulo, e tu altri 2 minuti e 30 secondi per scrivere la tua "valutazione".
    Cosa desiderare di più, se non il risparmio reciproco di tempo?



    E ora lascio la parola a voi, carissimi c:



    Scritto da Larxene per il FFBoard.




    Edited by Larxene - 27/8/2014, 00:12
     
    .
  2. Aqua
        Like  
     
    .

    User deleted


    Concordo ,in molti forum le Valutazioni sono "Brutto ,da migliorare " e " bello ma puoi fare di più ".
    Io immagino che se uno deve valutare il lavoro di qualcun' altro non può dire bello o brutto deve anche dare consigli su come migliorare il forum
     
    .
  3. Roxas
        Like  
     
    .

    User deleted


    Concordo, ero uno fra i valutatori di un sito dove valutavamo le "qualità" delle varie ROM(videogiochi) modificati dagli utenti. Quasi tutti i miei compagni erano scazzatori .-." soltanto io mi degnavo di dire qualcosa in più.
     
    .
2 replies since 24/11/2013, 22:53   53 views
  Share  
.