I diversi concetti di "commercialata" applicati alla saga di Kingdom Hearts

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Frosty Artist

    Group
    Founder
    Posts
    8,035
    Punti Cuore
    +1,151
    Location
    Il Regno dei Cuori

    Status
    Offline

    I diversi concetti di "commercialata" applicati alla saga di Kingdom Hearts

    Creare un gioco per ricavare soldi è veramente sbagliato?

    Più volte, durante l'estate, qui sul Forum è capitato di discutere della saga di Kingdom Hearts sotto un profilo leggermente più critico del solito; alcuni Utenti hanno affermato che ormai la serie sia solo una "commercialata", fatta per estorcere soldi ai fan.
    CITAZIONE
    Ormai Nomura fa uscire miriadi di spin-off unicamente per ricavare soldi!

    Leggendo un'affermazione del genere, mi è sorto spontaneo domandarmi: ma se un gioco non è prodotto per fare soldi, allora a che serve?
    Da ciò nasce l'idea per questo articolo.

    "Commercialata" buona e cattiva

    A parer mio, ci sono due tipi diversi di "commercialata".

    -La "commercialata" buona: quella a fin di bene (dove potrebbe rientrare KH). I giochi, come detto prima, sono di "default" creati per fare soldi: Nomura di certo non sta a fare ragionamenti del tipo...
    CITAZIONE
    Ah, creiamo un nuovo gioco fatto bene e con una buona trama! Ma mi raccomando, sul mercato mettiamolo a 10€, tanto non è il ricavo che conta, giusto ragazzi?

    No! Il ricavo è ciò su cui puntano tutti, mica solo Nomura! Se io disegnassi una catena di vestiti stupendi, di certo non li darei gratis ai primi che passano, ma mi farei pagare profumatamente. Capisco che uno può dire "Beh, se il produttore ha davvero passione non pensa solo ai soldi", ma (oggettivamente) vi sembra che i capitoli di KH siano fatti male? (Grafica, trama, personaggi ecc...)

    -La "commercialata" cattiva: questa è la "commercialata" al solo scopo di lucro. I prodotti che rientrano in questa categoria sono l'esatto contrario di quelli descritti prima: non hanno una buona grafica, durano poco, magari non sono nemmeno doppiati, sono dei plagi ecc... Specie nell'ultimo caso, allora sì che i produttori pensano solo a ricavare soldi sfruttando i successi degli altri (vedi il Professor Layton e il Professor Lautrec...). Questo è il modo di commerciare sbagliato, non quello di Nomura.

    Analisi dei capitoli di Kingdom Hearts: utilità ai fini della trama e altri aspetti

    Tenendo conto di quanto detto prima, passiamo ad esaminare i capitoli di Kingdom Hearts nel dettaglio, mettendo soprattutto in evidenza quelli ritenuti "spin-off inutili" (tralasciando i ReMIX e KH X[Chi], che si svolge online e quindi non conta).

    -Kingdom Hearts I: niente da dire, è il capitolo principale.
    -Kingdom Hearts CoM (spin-off): partiamo con l'esaminare il primo vero spin-off della serie. Questo, però, è uno spin-off di per sé importante: spiega come mai Sora si trovi nella capsula al C.O., perchè si sia addormentato, chi è Naminé, chi è l'Organizzazione ecc... insomma, introduce un sacco di cose. Forse (insieme a BBS) è uno dei pochi capitoli non criticati per "inutilità ai fini della trama".
    -Kingdom Hearts II: niente da dire neppure qui per ovvi motivi.
    -Kingdom Hearts 358/2 Days (spin-off): molti lo ritengono inutile e noioso. Ma non pensiamo che senza questo capitolo non avremmo mai saputo come abbia fatto Sora a risvegliarsi, e come mai Naminé ci abbia impiegato così tanto a ricostruire la sua memoria? L'introduzione di Xion è importante, perchè è proprio a causa sua (e un po' per via di Roxas) che i ricordi di Sora, in parte, si perdono. Quando quest'ultimo si risveglia all'improvviso dentro una capsula in KH2 sfido chiunque ad aver capito immediatamente come mai fosse talmente cambiato e perchè si trovasse in questa nuova città apparsa per poco tempo in CoM. Non vorrei dire una castroneria, ma mi pare che Naminé non dia tante di quelle spiegazioni al povero Roxas quando si trova nella Crepuscopoli virtuale, no? Perciò tu pensi "Oh, ok. Quindi c'è questo tizio biondo che deve sparire perchè è un Nessuno e non dovrebbe esistere. Va beh"... 358/2 Days ti spiega cos'è capitato durante il periodo che Sora ha trascorso a ronfare beatamente!
    -Kingdom Hearts Birth By Sleep (spin-off): altro capitolo poco criticato. Effettivamente, BBS è ritenuto piuttosto utile e interessante (oltre al fatto che introduce il buon vecchio Xehanort). Passiamo oltre.
    -Kingdom Hearts Coded (spin-off): forse, tra tutti, questo è lo spin-off più "inutile". Coded, infatti, non chiarisce molte cose della trama. E' un gioco a sé stante.
    -Kingdom Hearts Dream Drop Distance (spin-off): ecco, anche qui abbiamo avuto molto da discutere. Dream Drop Distance (a mio avviso) non è assolutamente un capitolo inutile, e questo perchè ci svela molte cose riguardo il vero piano di Xehanort, importante durante la trama di Kingdom Hearts 3. Se ci facciamo caso, infatti, nei titoli di coda compare la scritta "This leads to Kingdom Hearts III" = "Questo conduce a Kingdom Hearts III". Nomura ha pensato a questo spin-off non come un "titolo fatto così su due piedi tanto per", ma proprio come un tramite tra i precedenti KH e il 3!

    Ci tengo inoltre a precisare che nessuno vi obbliga a comprare gli spin-off, quindi non capisco il motivo di questo accanimento. Tenendo conto del fatto che Nomura debba soddisfare le aspettative di più di 2 milioni di persone (non della famiglia riunita davanti al caminetto col sushi, ma di 2 milioni di persone), è ovvio che per creare KH3 ci stia impiegando parecchio tempo. Così, nell'attesa, ci propone altri KH per far sì che i fan non si scordino del gioco. Se teniamo conto del fatto che ci sta lavorando dal 2010 ed è ancora in fase "progettuale", non credo stia mandando avanti il progetto solo per "fare soldi" (come affermano alcuni), ma anche perchè ha a cuore i suoi fan e non vuole deluderli.
    Molto spesso la gente parla senza rendersi davvero conto di quello che dice: io non difendo KH e Nomura solo perchè sono i miei idoli, ma perchè ritengo che il discorso "commerciale" sia lecito e giusto quando si lancia un prodotto sul mercato. Poi è ovvio che se uno ci mette la passione produce giochi migliori, ma come vi ho detto prima, in quanto fan, vi pare che i capitoli di Kingdom Hearts siano fatti male... ?

    Ditemi i vostri pareri riguardo all'argomento; voglio vedere se sono l'unica a pensarla così! *It's Forever Alone Time*



    Ci tengo a precisare che queste sono solamente le mie, personalissime impressioni riguardo l'argomento.



    Scritto da Larxene per la Kingdom Hearts Community.




    Edited by Larxene - 27/8/2014, 00:12
     
    .
  2. Roxas
        Like  
     
    .

    User deleted


    Hai ragione su tutto. Inoltre, tutto ha praticamente un senso. Tutto, TRANNE RE:CODED! Ammetto che mi è piaciuto vedere la barra comandi sul DS, lo stile di gioco, anche un pochetto la trama, MA è INUTILE AI FINI DELLA TRAMA GENERALE. L'unica cosa che si degna a spiegare è come fa a sapere Topolino dove si trova Ventus, ma potevano tranquillamente fare una cutscene in uno dei capitoli precedenti e/o successivi.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Frosty Artist

    Group
    Founder
    Posts
    8,035
    Punti Cuore
    +1,151
    Location
    Il Regno dei Cuori

    Status
    Offline
    Infatti ho scritto:
    CITAZIONE
    forse, tra tutti, questo è lo spin-off più "inutile".

    Suddito distratto che almeno concorda con me e non mi fa sentire sola
     
    .
  4. -yoona97-
        Like  
     
    .

    User deleted


    ..Beh, non fa una piega Onee XD seriamente! Io ho comprato re:coded ma (apparte che il nintendo ds me lo sono perso da anni luce e non so dove diamine sia finito) non credo che avrei dovuto prenderlo...358/2 days ne vale la pena (anche se non ho continuato nemmeno quello) però come dici tu forse il coded è l'unico che è stato fatto così per ricavare xD
     
    .
  5. Aqua
        Like  
     
    .

    User deleted


    A parer mio kingdom hearts è un gioco fantastico e mi sembra scontato che dopo i pori i successi si inizi a pensare di più ai guadagni
     
    .
  6. Xigbar~
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non credo proprio tu sia la sola a pensarla così Larxy ^^ Io sono perfettamente concorde con quello che hai scritto, bene o male nessuno dei capitoli intermedi di KH rientra nella definizione di spin-off (a parte Coded, che se non ho capito male nasceva per cellulare (?) e quindi mi sembra sensato che non abbia tutta questa importanza)
    Credo che i titoli che più hanno fatto nascere critiche in quanto possono essere considerati da alcuni "commericalate cattive" siano in parte i Remix, 1.5 e 2.5, dato che in fin dei conti sono solo di riedizioni dei vecchi capitoli, anche se personalmente mi hanno dato la possibilità di giocare ai capitoli che mi mancavano, quindi non mi lamento XD

    E scusatemi questo, ma la mia parte idiota non è riuscita a resistere (mi sembrava proprio in tema xD)
     
    .
5 replies since 4/11/2013, 22:31   298 views
  Share  
.