Utenti fantasma, Staff fantasma

No, non è una storia dell'orrore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Frosty Artist

    Group
    Founder
    Posts
    8,035
    Punti Cuore
    +1,151
    Location
    Il Regno dei Cuori

    Status
    Offline
    Link originario dell'articolo: qui.

    Il mio secondo articolo! Fatemi sapere cosa ne pensate :)

    Utenti fantasma, Staff fantasma

    Affrontiamo insieme la tematica del presentazione-fuga/candidatura-fuga!

    Vi è mai capitato di dare il benvenuto ad Utenti che poi, dopo una settimana, scompaiono dalla circolazione? Oppure di chiedervi "Ma dov'è finito Pincopalla? E' nello Staff da tre giorni e non ha ancora postato nulla!". Questi sono esempi lampanti di coloro comunemente denominati "Utenti/Staffer fantasma".

    Mio malgrado, ho sperimentato più volte (e non solo nel mio Forum) ciò che capita quando ci si imbatte in soggetti del genere. Per l'amor del cielo, potranno anche essere le persone più educate del globo terracqueo, ma perchè presentarsi e poi scomparire? Perchè candidarsi e poi fuggire?

    Utenti fantasma: perchè?

    Per quanto mi riguarda, se ci si presenta in un Forum bisogna cercare di farne parte. Non si tratta di rimanere online 24 ore su 24, ma, come minimo, di limitarsi a un piccolo saluto in Tag. Vedere interessamento da parte degli Utenti fa sempre piacere agli Amministratori dei Forum seri (o perlomeno, io penso che sia così).

    Ma come mai si verificano i fenomeni degli Utenti fantasma? Beh, personalmente ritengo che la ragione principale sia perchè spesso molti di noi "neo-veterani" o "veterani veri e propri" dei Forum (io compresa, lo ammetto) tendono a presentarsi in una miriade di community diverse; non possedendo una memoria da elefante, è elementare Watson che ci si possa scordare, prima o poi, di qualcuna di queste! Altri, invece, credo lo facciano unicamente perchè vogliono rendersi "popolari" presentandosi un po' ovunque, oppure anche solo per aumentare il loro numero di messaggi :asd:

    E qua non riesco a non farmi tornare alla mente mia mamma che, puntualmente, mi dice "Ma non partecipare a 8000 Forum diversi! Per quanto mi riguarda, ne basterebbe anche solo uno"... e ha ragione. Ok, forse solo uno è esagerato, ma quando ci si presenta in troppe community diverse (come specificato prima) è inevitabile che qualcuna finisca nel dimenticatoio.

    Il mio consiglio è, pertanto, di partecipare in Forum che ci interessano realmente, e che quindi seguiamo volentieri, senza correre il rischio di scordarcene.

    Staff fantasma: perchè?

    E ok, io queste persone forse le tollero ancora meno degli Utenti fantasma.

    Far parte dello Staff di un Forum è un incarico che non va preso alla leggera: candidarsi è un modo per gridare a tutti "Voglio aiutarvi a crescere, datemi una possibilità e non vi deluderò!". Ma se davvero la pensi a questo modo, perchè dopo un piccolo periodo di presenza ti dilegui? Era questo l'aiuto che volevi fornire? Una visita al giorno (se va bene)?

    Ultimamente ho pensato di fare un attento ripulisti nello Staff del mio Forum, e mi stupisce notare quante persone si siano comportate in questo modo. Perchè scappare senza dire nulla?

    Sia chiaro, può benissimo accadere che si abbiano problemi, non lo metto in dubbio, ma un avviso sarebbe gradito. Un semplice avvertimento del tipo "Mi spiace, mi sono reso conto di non avere abbastanza tempo per continuare a far parte dello Staff.". Punto. Non è difficile.
    Se addirittura gli impegni ti costringono a rimanere lontano da Internet, allora il discorso è un altro: mi aspetto di notare nel tuo profilo che non ti colleghi da un po' (per dire, un mio ex Moderatore non si collega da Luglio del 2012) o che lo fai saltuariamente. In questo caso... sì, potrei capire. Ma vedere Utenti più che attivi entrare nello Staff e poi scomparire (senza mai partecipare al Forum, tra l'altro) mi fa davvero girare i 5 minuti.

    Credo che eventi di questo tipo possano verificarsi per due motivi principali:
    1. Lo Staffer si è semplicemente rotto di avere un peso sulle spalle come può essere quello della moderazione di un Forum :asd:
    2. Lo Staffer non è all'altezza di ciò che ha invece dichiarato di saper fare, e non appena gli viene affidato un incarico troppo al di sopra delle sue capacità... SWING! Via, veloce come il vento!

    E voi che ne pensate? Avete avuto a che fare con Utenti/Staff fantasma? Sono tutt'orecchi! O meglio... tutt'occhi u.u



    Ci tengo a precisare che queste sono solamente le mie, personalissime impressioni riguardo l'argomento.



    Scritto da Larxy~ per il ForumFree Magazine.




    Edited by Larxene - 27/8/2014, 00:12
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Custode

    Group
    Member
    Posts
    362
    Punti Cuore
    +16
    Location
    Isole del destino

    Status
    Offline
    Benvenuti ad ''ESP FENOMENI PARANORMALI.''
     
    .
  3. Axel VIII & Demyx IX
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo con te Larxy, soprattutto per gli Staffer fantasma. In generale, avranno avuto problemi scolasti, familiari..., ma questo dovrebbe essere un problema degli utenti fantasmi. E' impensabile che uno Staffer, dopo la candidatura, si dilegui nel nulla, perche' se ha deciso di diventarlo, avra' un SACCO di tempo libero per il forum, e anche un po' di abilita' nel cio' che fa'.
    Quindi, gli utenti fantasmi hanno i loro problemi
    gli Staffer fantasmi hanno i loro problemi, non hanno tempo, non sono bravi nel quello che fanno.
     
    .
2 replies since 10/10/2013, 16:35   52 views
  Share  
.