Intervista a Nomura da RPG Site

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Frosty Artist

    Group
    Founder
    Posts
    8,035
    Punti Cuore
    +1,151
    Location
    Il Regno dei Cuori

    Status
    Offline
    Posto qui questa intervista perchè riguarda sia Kingdom Hearts 3 che Final Fantasy; dato che è corta, non la divido come ho fatto con la precedente e la inserisco in una sezione "generale" ^__^

    CITAZIONE
    RPG Site: Questo dev'essere un periodo alquanto interessante per voi. Con 1.5 HD Remix state rivivendo le emozioni di uno dei vostri più grandi successi, mentre, allo stesso tempo, sviluppate altri due titoli importanti quali Final Fantasy XV e Kingdom Hearts 3. Quando date nuovamente un'occhiata alle vostre vecchie produzioni, come Kingdom Hearts 1, Final Fantasy VII e VIII, cosa vedete? Cambiamenti che vorreste apportare, oppure rilasciate i vostri prodotti solamente quando sono completi?

    Nomura: Beh, in quanto produttore creo sempre qualcosa di nuovo - o almeno, ci provo costantemente. Riguardando i miei vecchi giochi e i progetti in cui ero coinvolto, penso sempre "Avrei potuto farlo!" o "Avrei potuto aggiungerlo!", cose così. Fa parte del processo.
    Specialmente ora, riguardando Kingdom Hearts - il primo gioco è stato rilasciato oltre 10 anni fa, ma riesaminando l'originale Kingdom Hearts Final Mix... non avverto come la sensazione di non aver inserito qualcosa di fondamentale. E' semplicemente perfetto così com'è.
    Pur avendo provato più volte questo Remix in HD conoscendo l'età del gioco, sono ancora convinto che non dimostri gli anni che effettivamente ha. Posso ancora avvertire la passione che c'era dietro la produzione del gioco originale - quindi, sì. Se decidiamo di riproporre un gioco, è probabile che ci balzi all'occhio qualcosa da aggiungere, come nuovi elementi e/o sequenze - ma credo che una rimasterizzazione in HD sia perfetta per Kingdom Hearts, senza bisogno di aggiunte.

    RPG Site: Dopo l'annuncio all'E3, molte persone credono che Final Fantasy XV avrà lo stesso stile di combattimento di Kingdom Hearts. Quando ancora si chiamava Versus, ho sempre pensato che il vostro team avrebbe prima completato Kingdom Hearts 3. Ma ora è a Osaka che si occupano dello sviluppo di quest'ultimo. Cosa ne pensate riguardo il fatto che i due giochi potrebbero avere gameplay simili?

    Nomura: Ok, allora... (pausa) Due giochi. Entrambi diretti da me. (risata) Comunque, sono prodotti da due team differenti. Non combattono tra loro, competono - in un modo amichevole - e cercano di creare qualcosa di migliore insieme. Entrambi i giochi sono progettati per console di nuova generazione.
    Kingdom Hearts 3 e Final Fantasy XV condividono parti del gameplay stile RPG, è vero, ma una differenza tra i due titoli c'è: Final Fantasy XV è un titolo numerato, che racconta la grande storia di Final Fantasy; il peso che grava sulle spalle del team produttore è enorme perchè si tratta dell'ultimo gioco della serie.
    Per quanto riguarda Kingdom Hearts, quella è un'altra storia, ma so che ci sono migliaia di persone nel mondo appassionate della saga da anni - e, dopo tanto tempo, questo è il primo annuncio di un titolo numerato anche per lei. Le aspettative dei fan sono altissime, e quindi anche questo è un compito veramente importante.
    In sostanza, i due team hanno Missioni differenti tra loro, ma che devono comunque portare a termine. E' un concetto veramente importante per entrambi.
    Dal punto di vista dei giocatori, sconsiglio loro di pensare quale dei due team sia il migliore. La loro non è una competizione; l'importante è che portino a termine i loro compiti nel miglior modo possibile.

    RPG Site: Parliamo di spin-off e sequel, ora. Tra Kingdom Hearts 2 e 3, per esempio, ci sono stati un sacco di titoli spin-off, mentre nella saga di Final Fantasy abbiamo avuto una marea di sequel, tra cui X-2, XIII-2, Lighting Returns - e avete già detto in precedenza che anche Final Fantasy XV avrà dei sequel. La produzione di più titoli in una volta sola anziché di uno solo vi riguarda particolarmente, in quanto creatore?

    Nomura: Tanto per cominciare, la ragione per cui ci sono così tanti spin-off di Kingdom Hearts... beh, guarda - che ci crediate o no - creare un gioco in HD è estremamente difficile. (risata)
    La gente crede sia un compito semplice, come quello della produzione di 1.5 HD Remix, ma non lo è per niente. Tutto è complicato in un progetto del genere. Quando pianificammo la collection in HD, sapevamo già che il lavoro sarebbe stato davvero difficile.
    Il motivo principale per cui ci sono così tanti spin-off di Kingdom Hearts è perchè non siamo riusciti a lavorare al 3 per tantissimo tempo (causa diverse ragioni che ce l'hanno impedito). Ma d'altronde, se non avessimo rilasciato altri titoli della saga dopo il 2, le persone probabilmente si sarebbero scordate del gioco.
    Ovviamente non volevo che una cosa del genere potesse verificarsi; perciò, ho lavorato ad alcuni spin-off.
    In sostanza, quindi, niente spin-off = niente Kingdom Hearts 3. E' stato davvero necessario produrli perchè il tempo di attesa per la preparazione del nuovo titolo si è rivelato veramente lungo.
    Per quanto riguarda Final Fantasy, ogni singolo gioco ha diverse ragioni per cui abbiamo deciso di aggiungere sequel e altro - per il X, per il XIII... anche per il XV, molto probabilmente, ci sarà un sequel.
    Ci sono un sacco di motivi, e tutti dipendono dalla situazione attuale del gioco in produzione.
    Sono impaziente di poter rivelare nuove informazioni in futuro!
     
    .
0 replies since 17/7/2013, 09:33   18 views
  Share  
.