Final Fantasy Sta morendo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro Del Keyblade

    Group
    Member
    Posts
    4,144
    Punti Cuore
    +7
    Location
    Hollywood Undead

    Status
    Offline
    Purtroppo, ormai, dopo anni di lavori da parte del grande genio di Hironobu Sakaguchi, oramai, Final Fantasy sta morendo. Pensando ai Final Fantasy a partire dall'I fino al X il Gameplay è quello di scontri casuali con turni ed ordini d'attacco, questo perché il team Final Fantasy è sempre stato sotto la guida del genio di Hironobu, però, quando, con Final Fantasy X, ha cominciato ad affermarsi la saga di Kingdom Hearts, Nomura ha voluto sempre più invadere il lavoro di Sagakuchi, il quale, da Final Fantasy X in poi ha abbandonato il progetto Final Fantasy ed il relativo Team, lasciando tutto in mano a Nomura. Purtroppo, ora, con l'avvento di Final Fantasy XV, la saga ha raggiunto il capolinea. Il Gameplay, quale stava scemando da Final Fantasy XI, è completamente scomparso, lasciando posto al Gameplay di Kingdom Hearts, come poteva aspettarcisi da Nomura. Con ciò si annuncia ufficialmente la morte di Final Fantasy, a meno che non si riprenda con un eventuale Final Fantasy XVI.
     
    .
  2. mat0013
        Like  
     
    .

    User deleted


    la saga e' nata in un modo, e non e' giusto che vada ad attaccarsi ad altri videogames. o ff resta ff o da me nn avra' piu' un soldo. :sisi:
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro Del Keyblade

    Group
    Member
    Posts
    1,168
    Punti Cuore
    +12
    Location
    Casa Mia

    Status
    Offline
    Final Fantasy dopo il XII per me è morto. Dopo quel capitolo hanno fatto le cose alla "come va va" senza metterci più quell'impegno tipico della Square Enix. Non fanno più trame epiche come per il VII, il X e i precedenti, adesso si accontentano di piacere alla massa quindi ai ragazzini abituati a CoD e tantissimi altri giochi altamente commerciali. Perché è così che si può definire la Square Enix adesso, commerciale. Hanno distrutto in un singolo capitolo (Versus XIII o XV, come preferite chiamarlo) un gameplay che andava avanti da anni e anni, un gameplay che lo rendeva uno dei migliori JRPG in circolazione trasformandolo purtroppo in un semplice Action e nessuno può negare che questa cosa è stata fatta per farci ancora più guadagno, ma non può avere in copertina la scritta di Final Fantasy perché non lo è. Se fosse stato uno Spin Off ok, ma purtroppo è un capitolo ufficiale e non voglio per nulla al mondo che diventi come Kingdom Hearts. Si distruggerebbe tutto il lavoro fatto. Ormai ho perso fiducia in questa casa di videogiochi, non fa più nulla di buono a parer mio. Trame sempre peggiori, gameplay rovinati, insomma riescono in poco tempo a distruggere un qualcosa di epico come Final Fantasy.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro Del Keyblade

    Group
    Member
    Posts
    4,144
    Punti Cuore
    +7
    Location
    Hollywood Undead

    Status
    Offline
    Guarda Hok, il discorso non sta nel piacermi o meno, perché a me Final Fantasy XII è piaciuto ed anche Final Fantasy XV, a quanto visto dai trailer, è meraviglioso, il fatto è che, oggettivamente, guardandolo sotto l'aspetto di Final Fantasy, questo non è più un Final Fantasy, ma non sto dicendo che lo faccio solo perché non mi piaccia. Inoltre la saga di Final Fantasy non si è evoluta per tanto tempo (dal I al X) proprio perché questa saga punta sulla classicità delle cose e quindi sui cari vecchi Final Fantasy, le migliorie sono sempre state fatte alla grafica alle classi ed alle abilità, ma tutte è stato stravolto dal XIII in poi e questa non è nemmeno evoluzione
     
    .
  5. -yoona97-
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~˜Ventus˜~ @ 30/6/2013, 16:04) 
    Final Fantasy dopo il XII per me è morto. Dopo quel capitolo hanno fatto le cose alla "come va va" senza metterci più quell'impegno tipico della Square Enix. Non fanno più trame epiche come per il VII, il X e i precedenti, adesso si accontentano di piacere alla massa quindi ai ragazzini abituati a CoD e tantissimi altri giochi altamente commerciali. Perché è così che si può definire la Square Enix adesso, commerciale. Hanno distrutto in un singolo capitolo (Versus XIII o XV, come preferite chiamarlo) un gameplay che andava avanti da anni e anni, un gameplay che lo rendeva uno dei migliori JRPG in circolazione trasformandolo purtroppo in un semplice Action e nessuno può negare che questa cosa è stata fatta per farci ancora più guadagno, ma non può avere in copertina la scritta di Final Fantasy perché non lo è. Se fosse stato uno Spin Off ok, ma purtroppo è un capitolo ufficiale e non voglio per nulla al mondo che diventi come Kingdom Hearts. Si distruggerebbe tutto il lavoro fatto. Ormai ho perso fiducia in questa casa di videogiochi, non fa più nulla di buono a parer mio. Trame sempre peggiori, gameplay rovinati, insomma riescono in poco tempo a distruggere un qualcosa di epico come Final Fantasy.

    sono d'accordo,anzi aggiungo una cosa....io direi che con Lightning...BASTA! ma BASTA veramente D:
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro Del Keyblade

    Group
    Member
    Posts
    4,144
    Punti Cuore
    +7
    Location
    Hollywood Undead

    Status
    Offline
    Il problema è che alla Squareenix non importerà tanto se perderà una minoranza di fan, a loro importa avere almeno tre quarti dei fan che avevano prima, se non tutti e sopratutto guadagnare. Purtroppo oramai la Squareenix ha reagito male alla perdita di Hironobu sostituendolo col primo capitato e non cambierà idea, perché sa che con Nomura ora i Fan raddoppieranno in quanto si aggiungeranno anche i fan di Kingdom Hearts, quali ameranno il nuovo gameplay. Purtroppo Final Fantasy è morto definitivamente.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro Del Keyblade

    Group
    Member
    Posts
    1,168
    Punti Cuore
    +12
    Location
    Casa Mia

    Status
    Offline
    Semplicemente quest'ultimo è la copia di Kingdom Hearts, non ha un bel niente di diverso. Con questa mossa la Square Enix si aggiudicherà di sicuro i fan di Kingdom Hearts perdendo però buona parte dei vecchi giocatori affezionati alla saga, cosa che sicuramente non frega minimamente a Nomura & Co. Sono riusciti nel loro intento, attirare più gente e guadagnare alle spese dei fan, bravi, ottimo, siete proprio i migliori a mandare a quel paese i progetti. Già con il XIII avevano fatto un passo falso ma almeno il gameplay non era stato letteralmente stravolto, adesso invece è Kingdom Hearts con dei personaggi differenti. Nulla di più, nulla di meno.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro Del Keyblade

    Group
    Member
    Posts
    4,144
    Punti Cuore
    +7
    Location
    Hollywood Undead

    Status
    Offline
    Con XIII Nomura ancora non era nel progetto e la squareenix ha arrangiato alla meglio, sperando che con un gameplay arrangiato i fan si accontentassero lo stesso, un incrocio mal venuto. Purtroppo in molti sono cascati in questa trappola e Nomura è riuscito nel suo intento di sostituire Hironobu, anche se nessuno sarà come lui, l'unico Creatore di Final Fantasy Hironobu Sakaguchi, l'unico il quale avrebbe potuto portare avanti Final Fantasy per anni, tenendo la classicità del gioco con piccole aggiunte non stravolgenti, così come ha fatto per anni.
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro Del Keyblade

    Group
    Member
    Posts
    1,168
    Punti Cuore
    +12
    Location
    Casa Mia

    Status
    Offline
    Lamentarsi è normale quando si cresce con una serie e piano piano la si vede prendere una piega che non dovrebbe. Io ho giocato ad ogni capitolo (compresi gli Spin Off) e quasi tutti mi sono piaciuti e molti sono dei veri e propri capolavori. Non confonderti con l'attaccare un gioco perché se dici così non rispetti i pensieri di una persona a cui il gioco può piacere o meno (infatti noi non attacchiamo ma critichiamo, cosa più che legittima. Se invece scegliessimo la prima opzione saremmo a lamentarci ogni 24 ore). Infatti a me non piace ma i motivi li elenco, non dico affermazioni senza senso. Appunto il gameplay per me è stato rovinato, doveva essere uno Spin Off invece non è rimasto tale cosa che sarebbe stata nettamente migliore. Poi la Square Enix dalle mosse che fa sembra che intenda non tanto soffermarsi su quanto possa valere un gioco anzi al contrario, fa un gioco che sia adatto a chiunque e sopratutto al primo Casual Gamer che prende in mano un Joystick perché questo XV sarà così, non arriverà di sicuro alle difficoltà dei precedenti e non ditemi "Ma non l'hai ancora visto non puoi dirlo" perché no, non è così. Già nel XIII la difficoltà era nettamente abbassata, con questo sarà la stessa cosa visto che l'ha preso in mano Nomura. Per me la saga non ha più niente da dare se non capitoli scontati e parecchio anche. Perché la trama può essere anche magnifica, il Gameplay anche ma scusatemi tanto non è Final Fantasy. Questo è altro.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro Del Keyblade

    Group
    Member
    Posts
    4,144
    Punti Cuore
    +7
    Location
    Hollywood Undead

    Status
    Offline
    Io quoto sicuramente Ven, perché oramai non ci sarà più il caro vecchio Final Fantasy nel quale ti bloccavi ad un boss e dovevi esplorare la Mappa, Livellare, tornare dal boss ed ammazzarlo; divertirsi a cercare animali rari ed a riempire il bestiario, non sarà più un Final Fantasy, ma semplicemente un gioco che chiunque può giocare, conoscente o non della saga, senza rendersi conto di ciò che ha delle mani, perché Final Fantasy non avrà più quel tocco che lo contraddistingueva, sarà semplicemente un gioco come molti altri e non uno ai livelli di Final Fantasy VII-VIII e IX, ne cito alcuni perché sono a parer mio i più belli ma, ovviamente, neanche gli altri capitoli scherzano, anzi. Quindi con ciò noi non attacchiamo l'evoluzione del gioco, perché, a quel punto, ci saremmo fermati al caro vecchio FFIX, ultimo capitolo di Final Fantasy per Ps1. Invece no, noi abbiamo apprezzato anche FFX e FFXII, ma non lo facciamo contro l'evoluzione e le nuove generazioni, ma semplicemente contro il decadimento di una delle saghe più belle di sempre che ci ha appassionato per decenni.

    A Hok, ci terrei a precisare una cosa che mi fa girare le palle, per quanto affronti tutto con calma e senza mai utilizzare paroloni. Quando si affronta un discorso, non si dice mai alla propria controparte "Vai a giocare agli altri capitoli" "Lasciamo perdere il discorso che non capisci" perché è una cosa che mi fa girare le palle, va bene? Io sono libero di dire e di fare quel che mi pare su ciò che mi pare, quindi non sei tu che devi venire a dirmi a cosa giocare e come parlare, perché io faccio ciò che voglio.
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro Del Keyblade

    Group
    Member
    Posts
    1,168
    Punti Cuore
    +12
    Location
    Casa Mia

    Status
    Offline
    Anzi prendiamo punto per punto ciò che hai detto.
    Ok, allora fate così. Invece di lamentarvi, tornate a giocare ai vecchi FF e non pretendete più storie nuove, grafiche migliorate o migliorie nella giocabilità. - Allora, per iniziare in un gioco non è importante la grafica anche se siamo nel 2013. Ci sono moltissimi giochi fantastici con una grafica non all'avanguardia (To The Moon, i vecchi Final Fantasy. anche solo Minecraft che a me non piace ma a tantissima gente si ecc...ecc...). Poi, non puoi dire a noi di tornare su altre serie e che non possiamo nemmeno dire il nostro parere su un gioco perché come noi non l'abbiamo fatto sei pregato di non farlo tu. Successivamente noi non snobbiamo la grafica, il gameplay, la trama o tutto ciò che ha il gioco no, a noi da solo fastidio che un titolo così differente e improvvisamente Action sia diventato un capitolo principale. PUNTO.

    Da quando si è cercato di salvare un genere sul viale del tramoto, con delle innovazioni, molta gente di punto in bianco è diventata fanboy fino all'esasperazione di una saga che insieme a quella di tales of, mantiene vivo quel poco che è rimasto dell'epoca d'oro degli RPG. Fate un requiem e non ne parlate più, pensate ad altre saghe (come GTA) che si sono anch'essi evoluti (per non estinguersi), oppure giocate a Call of Duty, o altri generi e abbandonate l'RPG che ormai, lo possiamo confermare, è un genere che non prende più come una volta (ma è una cosa generale e non riguarda solo FF, come volete far credere). - Sinceramente qui nessuno dei presenti è un Fanboy. Un fanboy è colui che se potesse pesterebbe tutta la Square Enix per far tornare tutto come prima ma non mi sembra che noi abbiamo un'atteggiamento simile. "Abbandonare l'RPG", forse non sai che questo XV non è un RPG ma un'Action.

    Per dirla tutta, invece di essere contenti che almeno fino al XIII c'è un'evoluzione (intesa come grafica, giocabilità, ecc...) anzichè sparire del tutto, visto poi che in giro trovare di meglio, nel suo genere, è una mission impossible, lo continuate ad attaccare, manco fosse uno schifo di gioco fatto da un'azienda piccola, il cui unico scopo è prendere per culo i videogiocatori (cosa che la Square si è impegnata a non fare con questa saga, rispetto a qualche altra (che non faccio nomi), ed è vero che continua a vendere quindi il genere e la sua eroina del XIII, grazie al cielo, non sono nel dimenticatoio, ma anzi sono popolari nel mondo). - Forse perché non c'è evoluzione, dimmi quale ci dovrebbe essere. Non è la grafica perché già il XII aveva una grafica magnifica e nemmeno il Gameplay visto che è solo una rivisitazione dei capitoli precedenti vecchi. Ripeto, noi non attacchiamo ma discutiamo e come ti ricordo siamo su un Forum, un luogo di ritrovo e anche di discussione. "Il cui unico scopo è prendere per culo i videogiocatori", insomma questa è l'immagine che la Square si sta facendo. Decide improvvisamente di far uscire giochi anche su Pc e su altre console (anche se quest'ultima cosa la accetto anche). Questo a casa mia si chiama Money Grabber. "Ed è vero che continua a vendere quindi il genere e la sua eroina del XIII, grazie al cielo, non sono nel dimenticatoio, ma anzi sono popolari nel mondo)", Lightning di sicuro però non arriva al livello di popolarità degli altri personaggi della saga.

    Voi tutti continuate a fare le vostre lamentele, ignorando la realtà che vi si para davanti (andrete molto lontano con questa veduta ristretta, ve lo posso garantire). Da parte mia posso solo dire di avere una veduta molto ampia di una questione che in questo post è troppo ristretta e piena di attacchi a una saga che meriterebbe tutto il nostro rispetto per quello che ha dato (ed è anche presto per dirlo) e che potrebbe ancora dare. Non aggiungerò altro, rispondete pure. Da me non si avranno più attenzioni di nessun tipo se verrà attaccata questa saga fantastica. E per rispetto di chi attacca solo per esasperazione, non avrò più la voglia di parlare di FF su questo forum (perchè sembra una parola che ormai qui nel forum è un tabù da non nominare, se non si vuole passare dalla ragione al torto). - Scusa tanto ma neanche tu andrai molto lontano dicendo alla gente di mollare delle serie o di lasciar perdere perché non sanno che dicono. Non mi sembra di aver attaccato perché sennò avrei detto così: Ah gente, Final Fantasy è una saga che non vale nulla, fa schifo, Noctis è uno sfigato, Lightning non vale nulla, tutto è decente fino al X il tutto il resto è uno schifo vivente gne gne gne. Al contrario io espongo. Rispetta il pensiero degli altri però perché non mi sembra di aver detto nulla del genere.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Custode

    Group
    Member
    Posts
    362
    Punti Cuore
    +16
    Location
    Isole del destino

    Status
    Offline
    (Sò che ora mi ucciderete a colpi di keyblade ma...) A volte i fan dei vecchi ff sono una rottura..... Vogliono cose innovative MA con lo stesso schema del 1,2,3..... Ma che cacchio vogliono????????? L'ultimo non lo accetto neanche io..... Ma dai quelli che si sono lamentati perchè il 12 non aveva lo schema di scontri casuali sono RIDICOLI, insomma a me la storia ed il gameplay del 12 è piaciuto e pure un sacco. Però dire che ci devono essere cose nuove e poi lamentarsi per le stesse è una cosa ridicola perchè allora non si f*****o per una volta e provino un FF SENZA pensare ai FF passati. Questa era la mia idea ora mi vado a suicidare :)

    *Non provano

    E sia chiaro non è riferito a voi ;)
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro Del Keyblade

    Group
    Member
    Posts
    1,168
    Punti Cuore
    +12
    Location
    Casa Mia

    Status
    Offline
    A me bastava semplicemente che fosse rimasto uno Spin Off, come molta gente sperava. L'innovazione comunque ci sta, infatti il XII è un capolavoro, il protagonista avrebbero potuto caratterizzarlo meglio ma in Gameplay e trama non ha nulla di inferiore rispetto ai precedenti, anzi è stata un ottima scelta quella del cambio del Gameplay. Invece il nuovo Final Fantasy ha un Gameplay nuovo ma non è (come ho già detto) Final Fantasy. Final Fantasy è un J-RPG, non un Action e molta gente dice: "Ma ànchè sè nn rìmànè ùn RpG è lì stèss!13763636!cammello828338". No, non è lo stesso, hanno già Kingdom Hearts come "semi-Action", piuttosto modificate quello visto che il cambiamento sarebbe più adatto ad una saga come quella. L'innovazione ci sta sempre ma non se ideata per uno scopo puramente commerciale.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Custode

    Group
    Member
    Posts
    362
    Punti Cuore
    +16
    Location
    Isole del destino

    Status
    Offline
    :sisi:
     
    .
  15. ~Søra
        Like  
     
    .

    User deleted


    Wow, posso entrare nella discussione, quante cavolate tutte insieme :)

    Il sopravvalutato Sakaguchi è stato director di FF dall1 al 5, i capitoli dell'"Età d'oro di FF" sono tutti di Kitase, ma chi è questo fantomatico Kitase, un tizio anonimo i cui meriti vengono dati dai Fan a Sakaguchi -.- ah Sakaguchi nei FF successivi faceva il direttore esecutivo, cioé distribuiva i fondi, ma voi direte "Ma sakaguchi poteva mettere mani all'interno del progetto" e invece non faceva un bel niente :) (e preferisco che non abbia messo mani in niente...), poi andiamo avanti con Sakaguchi, mhmm che dire, ah sì, ha fatto fallire la square col grande film "FF: The Spirit Within", wow, che film che trama voi direte, invece no, è un'emerita mer*a :) guardare per credere


    Passiamo avanti va, che sakaguchi, mi sta sui cosidetti, va bene, ma Nomura che c'entra scusa, mi pare che il suo lavoro lo sappia fare, no? o mi sbaglio? Cioé lui è il character designer di FF dal 7 in poi (con eccezione del 12 e a parer mio si vede e come), se non sapete cosa fa il CD ve lo dico subito, il character designer crea i personaggi (a livello grafico) e li caratterizza (a livello psicologico), bene, vorreste dire che non ha fatto un buon lavoro fino ad ora (con eccezione di quell'aborto di ff8, e sì, il peggior gioco della square)

    Andiamo avanti, i difetti di FF13, bene andiamo al sodo, premetto a me ff13 è piaciuto molto (l'ho finito la settimana scorsa) e premetto pure che ho giocato tutti i ff (della saga principale), ff1-3-4-6-7-8-10-13 (il 12 ce l'ho, ma il gameplay non mi è mai piaciuto e a 20 ore l'ho abbandonato :P un giorno di questi lo continuerò :sisi:), quindi inizio con il dire che il mio FF preferito è il 7 (anche se oggettivamente il 6 è superiore in tutto, ma sono affezionato al gioco, mentre il peggiore (imho) è ff8 , va be' quindi, imho ff13 ha una delle trame più belle di FF e personaggi inferiori solo a quelli del 6, ma su questo non ci sono dubbi mi pare (e lo spero, perché osannare FF8 e criticare a morte FF13 è un paradosso bello e buone, mi riferisco alla trama, naturalmente, anche se l'unico pregio di ff8 a livello di gameplay è solo la WM e il TT e basta, ma va be')

    Poi, passiamo al livello di difficoltà, ma, ma... un secondo, ce ne vuole di coraggio posso capire i giochi per snes e nes, ma quelli per psx sono di una facilità disarmante al confronto FF13 è un gioco per nes .-. comunque info di servizio su ff7 (la mia prima giocata) sono andato in game over 2 volte su FF8 nessuna (sul 9 non mi esprimo lo devo recuperare ;) ) (naturalmente parlo della trama, delle missioni secondarie sono andato in game over coff.. coff dannate Weapon coff coff

    CITAZIONE
    in Gameplay e trama non ha nulla di inferiore rispetto ai precedenti

    Ma ci lamentiamo che FFXV è action e FF12 è un capolavoro che è un ibrido tra action e turni .-.


    Poi seriamente state criticando un gioco che ancora deve uscire .-. FFXV è diventato capitolo principale principalmente per aumentare l'hype sul titolo, morto anni or sono...

    CITAZIONE
    Noctis è uno sfigato, Lightning non vale nulla

    Ma se non si sa niente del personaggio D: graficamente sembra truzzo, ma magari è un personaggi molto profondo, che ne sapete .-. Per Light mi faccio una sonora risata .-. seriamente, togliendo il fatto che è stata eletta miglior personaggi femminile della saga, è decisamente più caratterizzata e matura di tutto il team di ff8 .-.

    Poi, il team di ff è rimasto sempre più o meno lo stesso (non so quello di FFXV e per ora non mi interessa), o almeno sono sicuro che quello di ff13 e ff10 sono più o meno identici

    Va be' proseguiamo

    Una domanda sola, perché osannare FFX e criticare FF13, quando più o meno hanno la stessa struttura? No seriamente mi viene il dubbio :)

    FFX:
    Lineare
    Città poche e inutili (visto che non ci puoi fare niente=
    NPC ridotti all'osso (va be' che poi non servono quasi a nulla visto che la mappa e lineare)
    Missioni secondarie quasi nulle (mi riferisco alla versione originale del gioco attenzione :) )
    FFXIII:
    Linerare (va be' con una mappa OW come ffX)
    "Città" poche ed inutili
    NPC assenti (ma neanche sul 10 hanno un ruolo importante
    Missioni secondarie noiose (imho, poi va a gusti ;P) che si limitano a semplici missioni di caccia (va sono una ripresa di FFXII)

    Ora uno è osannato l'altro è smerdato, il motivo?

    Perché da ff7 va di modadire che FF è morto, prima si è passato su FF8 (e su questo concordo un fail megagalattico) poi si passa al 10, poi al 12 (con tutti i suoi problemi) e ora al 13, la prova, all'uscita di ffX accusavano questo di aver plagiato Grandia 2




    Va be' ora chiudo, in caso continuiamo in seguito...

    Comunque vorrei sapere perché per voi FF13 è un brutto gioco e non è possibile paragonarlo agli altri "FF" .-. no seriamente .-.
     
    .
14 replies since 30/6/2013, 00:31   295 views
  Share  
.