I Manga

Cosa sono e come sono nati?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Frosty Artist

    Group
    Founder
    Posts
    8,035
    Punti Cuore
    +1,151
    Location
    Il Regno dei Cuori

    Status
    Offline


    I manga sono i fumetti giapponesi che hanno grande diffusione sia nella madrepatria che all'estero. La loro genesi risale al 1814, quando il pittore Katsushisa Hokusai coniò la parola manga unendo gli ideogrammi man, immagine, e ga, satireggiante, per dare il titolo a una sua raccolta di disegni.
    In seguito questo termine fu utilizzato per definire tutti i disegni satirici e poi i fumetti. La nascita dei primi fumetti giapponesi si fa risalire al 1862, con la pubblicazione di una rivista satirica che getterà le basi per il futuro dei manga.
    Dopo il 1950 inizia la diffusione dei manga su larga scala e presso un pubblico sempre più vasto, ma sono gli anni Settanta quelli che segnano la grande esplosione del genere. Lo stile di questi disegni è di solito molto semplice.
    Negli anni Ottanta nasce la moda dei manga di fantascienza e fantasy, con storie violente e intricate e disegni molto elaborati.
    Forte diviene il legame tra fumetto e animazione, per cui i cartoni animati creati per la televisione o per il cinema sono spesso la trasposizione di quelli realizzati sulle striscie.
    A volte le trame dei manga traggono spunto dalla storia, come Lady Oscar, ispirato alla Rivoluzione francese, e anche alla mitologia greca (I cavalieri dello Zodiaco).
    Il più famoso creatore di fumetti nipponico è Osamu Tezuka, considerato il re del manga, noto anche per essere stato il primo a creare il manga per ragazze (poi divenuto un filone autonomo).
    Un'ulteriore evoluzione dei manga ha portato le stesse storie e gli stessi personaggi nei videogame.

    Edited by Larxene - 28/8/2014, 17:38
     
    .
0 replies since 16/5/2012, 17:43   41 views
  Share  
.